convegno 2011

Ogni anno in regioni diverse, un Convegno Nazionale: significativa occasione d’incontro e scambio di esperienze per i docenti, che possono aggiornarsi sul terreno (partecipando attivamente a escursioni geografiche) e “in aula” (ascoltando relazioni, intervenendo a seminari e tavole rotonde, lavorando in laboratori didattici, presentando ai colleghi proprie esperienze didattiche).

 

educare al territorio

“Paesaggi costieri e vocazioni marittime: scale geografiche a confronto
Civitavecchia, 17 – 22 Novembre 2011

Pubblicati gli Atti del Convegno:
Riccardo Morri (a cura di), Insegnare il mare, Paesaggi costieri e vocazioni marittime”
Roma, Carocci, 2012

 


 

Mozioni al Miur dell’Assemblea Nazionale AIIG:

convegno 2011

 


 

Le presentazioni delle sessioni didattiche:

 


 

 

A tutti i Docenti sarà rilasciato attestato di partecipazione al 15° Corso Nazionale di aggiornamento e sperimentazione didattica, che si svolgerà contestualmente al Convegno. Si ricorda che, nella comunicazione da inoltrare all’Istituto scolastico di appartenenza, va soltanto specificato che l’AIIG è Ente qualificato per la formazione del personale della scuola accreditato presso il MIUR (D.M. 27.02.2003); in quanto tale, di conseguenza, non necessita di autorizzazione ministeriale per svolgere le sue attività.

 

Indicazioni per presentare contributi e poster nella sezione didattica:
INSEGNARE IL MARE. Paesaggi, temi e problemi dell’ambiente marittimo in Italia e nel bacino mediterraneo.

 

 

 

Corso di formazione ArcGIS 10 per la didattica e la ricerca
19, 21 novembre 2011
In occasione del 54° Convegno nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, l’AIIG e ESRI Italia, in virtù della Convenzione quadro volta a diffondere la conoscenza della geografia e dei GIS, offrono, tramite selezione per titoli, un Corso di formazione gratuito dal titolo ArcGIS 10 per la didattica e la ricerca a giovani studiosi (assegnisti di ricerca, dottorandi, laureati) in campo geografico.

Il Corso, fondato su una progettazione didattica attiva, si svolgerà in due parti:
– una prima parte introduttiva, sulle competenze teorico-metodologiche necessarie per svolgere approfondite analisi geografiche;
– una seconda parte applicativa, in aula di informatica, sull’uso di ArcGIS 10 per acquisire competenze tecniche sull’ultima versione del software ESRI.
Il Corso si svolgerà a Civitavecchia, in concomitanza con i lavori del 54° Convegno AIIG. La parte introduttiva si terrà nel pomeriggio di sabato 19 novembre p.v., mentre la parte applicativa la mattina e il pomeriggio di lunedì 21 novembre p.v.

Al termine del Corso, della durata complessiva di 12 ore, verranno rilasciati un attestato dell’AIIG e una certificazione ESRI appositamente concepita per questo evento sperimentale.

Il Corso è riservato a 20 giovani (massimo 35 anni), con buone conoscenze di Excel e con nozioni di base sui principali software GIS, che verranno selezionati tra coloro che inoltreranno domanda, tramite e-mail, al dott. Cristiano Pesaresi (cristiano.pesaresi@uniroma1.it), responsabile del Corso, dal 10 al 30 giugno 2011.

I partecipanti alla selezione dovranno indicare nella domanda:
a) nome, cognome, data e luogo di nascita;
b) residenza e domicilio;
c) recapito telefonico ed e-mail, eletti ai fini del presente concorso.

I partecipanti alla selezione dovranno allegare alla domanda il proprio curriculum vitae.

Per la selezione saranno tenuti in considerazione: il voto di laurea, l’acquisizione del titolo di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca (assegno di ricerca, borse post laurea, ecc.), le pubblicazioni, in particolare inerenti all’uso delle nuove tecnologie nella didattica e nella ricerca geografica.

La selezione sarà effettuata a giudizio insindacabile da una Commissione formata dal Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e da altri due membri, uno dell’AIIG e uno di ESRI.

I vincitori della selezione, che dovranno essere in regola con l’iscrizione al Convegno, saranno contattati entro il 10 luglio tramite e-mail.

Roma, 14.03.2011
Il Presidente nazionale AIIG
Prof. Gino De Vecchis

La geografia secondo Franco Farinelli. Intervista

Boxed
Wide

Main Background

Color Scheme