Didattica

“Elogio della geografia” di Giacomo Corna Pellegrini

BESOZZI E., La scuola “laboratorio” per l’incontro fra culture (A laboratory school for a meeting among cultures), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 5/2004, pp. 23-26.

CORNA PELLEGRINI G., “Elogio della geografia”

CORNA PELLEGRINI G., Geografia come desiderio di viaggiare e di capire (Geography as a desire of traveling and understanding), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 2/2004, pp. 20-24.

CORNA PELLEGRINI G., Per insegnare geografia bisogna amare il mondo (To teach geography one must love the Earth), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 5/2004, pp. 19-20.

DEGENNARO E., “L’organizzazione della didattica della Geografia nelle SSIS ” REPORT QUESTIONARI

DEMATTEIS G., Per insegnare una geografia dei valori e delle trasformazioni territoriali (Teaching a geography of territorial values and changes), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 5/2004, pp. 10-14.

FORMICA C., Dentro, fuori, al di là dei Nuovi Programmi (Inside, outside, beyond the New Programs), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 5/2004, pp. 15-18.

GIORDA C., Insegnare le trasformazioni urbane con la fotografia. Annotazioni su una mostra dedicata a Torino nell’anno olimpico (The teaching of urban transformations by means of photography), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 1/2006, pp. 3-6.

GIURCO G., Il 48° Convegno Nazionale: “Identificazione e valorizzazione delle aree marginali”, Campobasso, 2-5 settembre 2005 (The 48th National Conference: “Identification and valorization of marginal areas”), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 6/2005, pp. 16-19.

MARRANI M., La carta topografica. Un pratico supporto alla didattica della geografia (The topographic map. A pratical support in teaching geography), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 1/2005, pp. 10-17.

PALMA M. T.,
La formazione geografica nelle scuole secondarie di secondo grado
tabella Istruzione e Formazione Professionale
tabella licei
tabella istituti tecnici

PASQUINELLI D., Un curricolo verticale di geografia nel primo ciclo d’istruzione, sito web AIIG, settembre 2008.

PASQUINELLI D., Il curricolo verticale di geogarfia. Istruzioni per l’uso, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle scuole, n. 5/2008, pp. 22-25.

PAPOTTI D., Il 16° Festival International de Géographie Saint-Dié-Des-Vosges: Paese invitato l’Italia, 29 settembre 2 ottobre 2005 (The 16th Festival Internatonal de Géographie Saint-Dié-Des-Vosges. Sept. 29 – Oct. 02), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 6/2005, pp. 30-34.

PORTERA A., L’insegnamento della geografia in ottica interculturale (teaching geography in an intercultural perspective), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 2/2005, pp. 13-17.

ROSSETTO T., Gli archivi fotografici della geografia italiana (Les archives photographiques de la géographie italienne), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 4-5/2005, pp. 84-86.

ROSSETTO T., Insegnare con la fotografia. Riflessioni per il cinquantenario della Rivista (Teaching with photographs. Reflections in the fiftieth anniversary of the review) Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 6/2005, pp. 10-15.

SERIANNI L., Sui libri di testo di geografia. Annotazioni di un linguista (On geography textbooks. Thoughts of a scholar of linguistics), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 2/2004, pp. 15-19.

VALLEGA A., Didattica geografia universitaria: il gioco della multiprospettiva (Teaching geography at the university: the game of multiple perspectives), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 5/2004, pp. 3-9.

Boxed
Wide

Main Background

Color Scheme