Didattica in progress

Dinamismo e flessibilità curriculare: Nuove opportunità per i geografi e la geografia

Punti chiave per l’insegnamento/apprendimento della Geografia (Fiori)
Gli allievi incontrano il geografo, non la geografia (Brusa)
Necessità di un dinamismo didattico (Galvani)
Dall’esperienza alla competenza. Geografia e didattica laboratoriale (Stoppa)

Didattica modulare “I percorsi” dei geografi

Unità di apprendimento: modello per la progettazione
Per inviare proposte: aiigiovani@libero.it

Vegetazione, clima, territorio

La vegetazione forestale alpina
La vegetazione di alta montagna

montagne


Le carte topografiche per l’analisi paesistica

La carta topografica come supporto alla Didattica della Geografia.
Paesaggio alpino (Caputo)
Ritiro dei ghiacciai e variazioni climatiche (Consoli)
Paesaggio vulcanico
L’evoluzione morfologica del Vesuvio nel XX sec. (Pesaresi)
Paesaggio fluviale di pianura / di collina (Caputo)
Il letto meandriforme del Tevere (Pesaresi)
Paesaggio Costiero (Caputo, Pugliese)
Monitoraggio delle linee di riva (Rosati)
Le coste dell’isola di Lipari (Marta)

 

Le fotografie aeree per l’analisi del territorio

Caratteristiche generali delle fotografie aeree (Salvatore)
I ghiacciai alpini (Salvatore)
I calanchi (Salvatore)
Il paesaggio fluviale (Caputo)

Boxed
Wide

Main Background

Color Scheme