geograficamente

Laboratorio permanente di ricerca-azione per lo sviluppo del pensiero geografico e del rapporto Ricerca-Didattica
Coordinatore responsabile del Laboratorio permanente: Daniela Pasquinelli d’Allegra
Contatti: dpasquinelli@alice.it

Il Consiglio Centrale dell’AIIG, nella seduta del 14 febbraio 2012, ha deliberato l’istituzione del Laboratorio permanente di ricerca-azione Geografica-mente, finalizzato allo sviluppo del pensiero geografico e del rapporto tra Ricerca e Didattica. Partendo da un’ampia documentazione degli esiti della ricerca scientifica nazionale e internazionale e delle migliori pratiche didattiche (nelle scuole di ogni ordine e grado e nell’università), il Laboratorio intende mettere a frutto paradigmi e strumenti innovativi per proporre, a sua volta, sperimentazioni e ricerche, anche in raccordo con altre scienze e discipline. Articolato in aree tematiche, Geografica-mente conta sull’apporto di geografi accademici (anche appartenenti ad altri sodalizi geografici), di dirigenti scolastici e di insegnanti esperti di ricerca nell’ambito della Didattica generale e speciale e/o della geografia nello specifico, ma anche di personalità del mondo della cultura e della divulgazione e di tutti coloro che, a vario titolo, vogliano impegnarsi a implementare il connubio Ricerca-Didattica per risvegliare il pensiero geografico e per sviluppare e diffondere l’immagine e la funzione della Geografia nella scuola, nell’università e, quindi, nella società contemporanea.
Il Laboratorio permanente è organizzato con alcuni incontri in presenza, ma soprattutto con collegamenti telematici. Qui di seguito sono indicate le aree tematiche al momento attivate, con i nominativi dei Referenti e i relativi contatti. Per aderire a una o più aree, assicurando un fattivo impegno, è sufficiente comunicare il proprio nominativo e un indirizzo di posta elettronica al Referente dell’area tematica prescelta e, per conoscenza, al Coordinatore responsabile del Laboratorio permanente.
I materiali raccolti e/o prodotti avranno nell’immediato una cassa di risonanza sul Sito e sulla Rivista, in uno spazio dedicato, nonché, qualora raggiungessero un buon livello di organicità, sulla Collana dell’Associazione. Non resta che auspicare la più ampia partecipazione di tutti gli interessati e sollecitare la preziosa presenza dei nostri Soci Juniores, molti dei quali stanno già dando prova di grandi capacità di iniziativa e di impegno proprio sul fronte Ricerca-Didattica.

Boxed
Wide

Main Background

Color Scheme