GRANDE OPPORTUNITA’ PER I DOCENTI A039

Si comunica che è ANCORA APERTA la candidatura dei docenti interessati alla formazione CLIL presso le proprie scuole che provvedono all’iscrizione dei propri docenti presso la scuola capofila per i corsi di formazione linguistica, metodologica e per la fase di somministrazione dei test diagnostici.
La scadenza di questa fase preliminare, che permette la tracciabilità di tutte le operazioni a seguire, che non riguardano soltanto il corrente anno scolastico, ma gli anni scolastici successivi, è fissata al 5 aprile p. v.,data entro la quale le Istituzioni scolastiche devono concludere le procedure di candidatura dei propri docenti alle attività di formazione.

In questi giorni gli USR regionali, stanno completando l’avvio dei corsi linguistici, dietro l’indicazione del MIUR, in attuazione del D. D. n. 89/2013 che regolamenta l’insegnamento di una Disciplina Non Linguistica secondo la modalità CLIL, che già dal prossimo anno scolastico diverrà curricolare nelle classi quinte dei Licei e degli Istituti Tecnici. Questa notizia riveste particolare importanza in quanto il MIUR è attento alle classi di concorso a rischio di perdita del posto in organico tanto da avere esteso, ad hoc, la candidatura anche alla A050/A051 (classi di concorso dei Bienni) per non escludere ai docenti che attualmente non insegnano in classi terminali eventuali sbocchi (futuri) in questo nuovo campo di insegnamento.

Quindi perché, in qualità di docenti di Geografia non cogliamo la GRANDE occasione che si presenta? Logico e proficuo l’eventuale e naturale coinvolgimento della Geografia come DNL in CLIL ossia Disciplina Non Linguistica insegnata in Lingua Straniera in quanto essa promuove  una Cittadinanza intesa alla maniera di Morin come “planetaria”, ossia tendente al rispetto dei diritti di tutti gli individui e degli ecosistemi; alla costruzione di un senso d’appartenenza che superi i confini geografici, mentali, intersoggettivi, culturali.

La Geografia si inserisce nella nuova realtà socio-culturale mantenendo la cultura di origine

Studiosi e pensatori, a livello globale, sono concordi nell’affermare che la materia, l’unica, che sia in grado di rendere possibile la reale inclusione degli alunni stranieri è la Geografia, in quanto disciplina con peculiarità uniche ma universalmente riconosciute.

La Geografia è una materia che, più delle altre, è capace di conoscere ed approfondire l’aspetto sociale, economico, antropologico, politico ed umano dei popoli e quindi è l’unica in grado di veicolare questi contenuti in un apprendimento “significativo” e significante allo stesso tempo.

Le condizioni per le candidature dei docenti degli istituti Tecnici sono:

  1. il possesso di giusta Abilitazione per l’insegnamento della Disciplina Non Linguistica per cui si intende specializzarsi in CLIL;
  2. che tale Disciplina sia di Indirizzo;
  3. la regolare iscrizione nelle Graduatorie ad Esaurimento, nel caso di docenti con Incarico a Tempo Determinato.

Importante è la costituzione dell’anagrafe dei candidati, consistente in una procedura di registrazione della propria scuola e dei propri docenti sulla Piattaformawww.miurambientelingue.it nell’apposita area riservata alle istituzioni scolastiche in quanto premessa indispensabile per la progettazione e il finanziamento delle azioni di formazione degli anni futuri.