Prospettive per i docenti A039 dopo il primo settembre 2013

Nei primi post del blog spazio 39 abbiamo esaminato come la classe di concorso A039 sia stata penalizzata dai provvedimenti della riforma. Abbiamo visto come la penalizzazione sia stata più evidente nel periodo di transizione degli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, perchè tutte le ore di geografia rimaste alle superiori, sono state attribuite oltre che alla classe di concorso A039 anche alla classe di concorso A060 considerando la geografia come materia atipica (vedi post precedenti).
E’ importante, a questo punto, evidenziare una novità che potrebbe restituire in parte ai docenti della classe A039 le cattedre che si sono perse nel passaggio ai nuovi ordinamenti. La novità è l’annunciata entrata in vigore delle nuove classi di concorso. Questo “evento” è stato annunciato per il 1 settembre 2013: dovrebbe, in quella data, essere confermata la bozza degli accorpamenti delle classi di concorso che, nella stesura attuale, riconsegnerebbe le cattedre di geografia del biennio degli istituti tecnici per il settore economico agli insegnanti di geografia della classe di concorso A039.
Nella nuova bozza viene istituita una nuova classe di concorso denominata A018, nella quale confluirebbero automaticamente gli insegnanti dell’attuale classe A039. Ho usato una serie di condizionali, perchè la bozza è ampiamente criticata e discussa da parte di sindacati e di docenti di alcune classi di concorso. Nella bozza, ad esempio, i docenti dell’attuale classe A060, sembrano destinati a confluire nella nuova classe A040, che non insegnerebbe più la geografia.
La situazione attuale quindi è ancora una volta complessa e non permette di fare previsioni a lungo termine sugli organici delle scuole superiori. Una considerazione va fatta anche da parte di noi docenti dell’attuale A039 futura A018: come è possibile che nella bozza, fra gli insegnamenti assegnati a noi non sia citata la geografia del biennio degli istituti tecnici per il settore economico – turismo? E’ da considerarsi solo una svista del Miur soggetta a correzione o dobbiamo aspettarci che venga confermata l’attuale dicitura con conseguenti potenziali errori di interpretazione? Per me non è affatto chiaro…
Paola Pepe docente A039