Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI DELL’AIIG


Collana
Collana
Collana
Tratti geografici



TESTI DI DIDATTICA OPERATIVA

Collana
Collana


IDEE

IL VERO GEOGRAFO E' L'INSEGNANTE
Il bravo geografo è quello che sa farci vedere al tempo stesso il tessuto delle relazioni di prossimità che formano i luoghi e la rete dei flussi di materia, energia, idee, persone, merci, denaro ecc. che li modella continuamente, mettendoli in relazione con le scale geografiche superiori, fin a quella globale..
> Segue

L'IMPORTANZA DELLA GEOGRAFIA A SCUOLA SECONDO SERGIO ROMANO
"Non abbiamo capito che in un mondo unificato dall'economia e dalla tecnologia l'uomo senza geografia è nelle condizioni di uno straniero che non parla la lingua del Paese in cui vive..
> Segue

TURISMO: PERCORSI DI CONOSCENZA NEL RISPETTO DELL'ALTRO
Il modo abituale di guardare al turismo è quello di considerarlo un divertimento per il turista, e un’occasione di profitto per la realtà turistica che lo ospita. Vi sono, tuttavia, altri aspetti del turismo che meritano di essere valutati.
> Segue


EDITORIALI

Le "regioni" e le "ragioni" della geografia
C’è stato un tempo in cui l’Italia era almeno “un’espressione geografica”, come sostenne Metternich nel 1847. Ora non lo è più. Lo dimostrano i fatti. Partiamo da questi. Intervistati in una nota trasmissione radiofonica RAI, due candidati alla presidenza delle Regioni italiane hanno dimostrato di non conoscere nemmeno i confini del territorio che si propongono di governare. Tralasciamo i nomi, per evitare accuse di schieramento politico: a noi interessa la conoscenza della geografia, la cui ignoranza sospettiamo sia fortemente bipartisan..
> Segue

RIFLESSIONI SULLA DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Ciò che invece costituisce il cuore della conoscenza geografica e merita particolare impegno per raggiungerla è il perchè dei diversi luoghi e dei vari popoli del mondo, cioè la spiegazione (per quanto sintetica ed essenziale) delle loro caratteristiche e delle loro relazioni reciproche..
> Segue

UN GRIDO D'ALLARME PER LA GEOGRAFIA
Un grido d’allarme per la Geografia viene oggi dal Regno Unito, dove è appena uscito un Rapporto ufficiale dell’Office for Standards in Education, che impietosamente rileva come l’interesse per la disciplina nel Paese sia diminuito sensibilmente nell’ultimo decennio..
> Segue



Boxed
Wide

Main Background

Color Scheme