Buona scuola, riordino e MAD

Archiviato il periodo interlocutorio della Buona Scuola e preso atto della sentenza della corte di giustizia europea possiamo tirare le somme: la buona notizia: sembra confermato che verranno immessi in ruolo i docenti delle GAE, per quanto riguarda la classe A039 si tratta di 231 docenti. La cattiva notizia: non ci sono spiegazioni chiare su come verrà impiegato il personale neo immesso in ruolo e in questo modo risulta impossibile prevedere quale possa essere il destino di tutti gli altri docenti interessati all’insegnamento di geografia, specializzati, abilitati, ma non inseriti nelle GAE. Si parla infatti di concorso nel 2016, ma ci chiediamo quale disponibilità ci sarà di posti da bandire a concorso per la nostra materia se, nel frattempo, non si procederà al riordino delle classi di concorso. Un dato significativo: sulle nuove classi di concorso tutto tace da mesi, vuoto cosmico interrotto da qualche rarissimo articolo dei blog specializzati che non focalizzano l’attenzione su questo argomento: troppo spinoso e fonte di contenziosi. Invece ci piacerebbe che se ne parlasse, evidenziando il supporto numerico in termini di commenti motivati e “mi piace” a sostegno delle proposte per l’abolizione dell’atipicità per geografia e per l’assegnazione alla classe A039. Non ignoriamo il dibattito con i docenti A060, prendiamo però atto che la loro unica proposta sul sito della buona scuola per farli ancora insegnare geografia non ha avuto il sostegno necessario, se è vero che una classe di concorso di quindicimila docenti dovrebbe muovere una folla più ampia di commenti a favore. Ci pare che quei pochi docenti di scienze difendano una posizione obsoleta celebrando l’eutanasia della materia che invece noi vogliamo ringiovanire, rilanciare e rinforzare a beneficio del progresso delle menti dei giovani studenti e del loro corretto inserimento nel mondo… compreso quello del lavoro.

Ma oggi scriviamo per sollevare un ulteriore ipotetico problema: riguarda l’eventuale assenza di un docente di geografia, che debba essere sostituito con supplenza temporanea. Se questo dovesse avvenire nelle scuole in cui la classe A039 è stata inserita dall’a.s. 2014/2015 (per effetto dell’ora aggiuntiva prevista dall’art. 5 del D.L. 104/2013) si potrebbe verificare che i DS, non abbiano disponibilità di docenti nelle graduatorie d’istituto A039, che per la prima volta si dovrebbero essere formate in quelle scuole. In questo caso dovrebbero procedere cercando i docenti nella provincia, ma in molte province le GAE A039 sono vuote.

Pertanto invitiamo tutti i docenti A039 interessati, a ricordarsi, anche se l’anno scolastico è già in corso, di produrre domanda di Messa a Disposizione (MAD) soprattutto nelle scuole in cui le ore aggiuntive di geografia sono di nuova acquisizione. Si tratta in breve di tutti gli istituti professionali e degli istituti tecnici per il settore tecnologico. Invitiamo anche i colleghi di ruolo, se dovessero assentarsi, ad accertarsi che la propria scuola agisca nel rispetto della professionalità dei docenti e della qualità dell’insegnamento. Sapete già che, come associazione, ci interessa puntare alla qualità oltre che alla quantità dell’insegnamento.

Per tornare al riordino delle classi di concorso, un nostro Tweet al riguardo al sottosegretario Fusacchia ha avuto come risposta: “Con molta applicazione e un po’ di fortuna, facciamo anche quello”.

Che cosa avrà voluto dire il sottosegretario all’istruzione con “un po’ di fortuna”? Lo sapremo nei prossimi giorni.

@DocentiAiigA039

@Apeoapple

aiig.docentia39@gmail.com