Siamo, come sapete, a fine marzo 2014, l’anno prossimo la riforma delle superiori andrà a regime definitivo, senza che siano state mai approvate le norme sulle nuove classi di concorso e con tante ore in meno di geografia rispetto al vecchio ordinamento. Cerchiamo di capire lo stato dell’arte in questo momento:
Anno scolastico 2014/2015 La classe A039 sarà presente:
– al secondo biennio e quinto anno dell’istituto tecnico per il turismo per l’insegnamento di geografia turistica (pochissime ore, due per classe)
– al primo biennio (primo e secondo anno, tre ore per anno) dell’istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing (AFM), per l’insegnamento della materia “geografia” ma non sappiamo se in atipicità e con quale modalità
Siamo in attesa di sapere (ce lo dirà la prossima circolare sugli organici che regolamenterà le attribuzioni alle varie classi di concorso per l’a.s. 2014/2015) se la materia geografia verrà ancora considerata “atipica” e assegnata anche ai docenti A060. Siamo in attesa (per quanto ancora?) anche di conoscere le modalità applicative dell’eventuale atipicità, perché, secondo la nota Miur 4 maggio 2012, riconfermata anche nel testo della circolare del 29 marzo 2013, i docenti A039 avevano la precedenza nell’assegnazione delle cattedre di geografia rispetto ai docenti A060 negli istituti tecnici AFM. Questa precedenza è frutto della caratteristica tipologia dell’istituto AFM in cui la geografia deve avere un taglio economico, essendo stata eliminata dagli anni successivi la specifica materia “geografia economica” che in precedenza esisteva, ed era assegnata esclusivamente a docenti A039. Per inciso ribadiamo che la geografia economica forniva competenze a nostro avviso indispensabili agli allievi di questo percorso e che era particolarmente adatta per la sua complessità ad essere insegnata a partire dal terzo anno di corso.
Guardiamo i dati di esubero, di luglio 2013. Al termine delle operazioni di mobilità per l’anno 2013 i docenti A039 in esubero risultano 112, su un totale di circa 1200, invece i docenti A060 in esubero risultano 195 su un totale di più di diecimila (vedi dati di confronto per provincia). Nell’a.s. 2014/2015 non ci saranno più le ore di A039 che nell’anno in corso sono ancora presenti nelle quinte del vecchio ordinamento. Invece, le possibilità di trovare una cattedra per i docenti A060 risultano maggiori, essendo la classe di concorso presente in tutte le tipologie di scuola superiore e adatta all’attribuzione di molte altre materie anche di nuova istituzione nei nuovi ordinamenti. Noi ci auguriamo che il Miur tenga conto di questa evidenza nel definire l’assegnazione della materia “geografia” per l’anno prossimo e ricordiamo che questa situazione così pesante di esubero nella classe A039 (quasi il 10% dei docenti di ruolo) si è generata anche se, negli ultimi due anni, le cattedre di geografia sono state assegnate ad A060 solo in fase residuale. Cosa accadrebbe se l’atipicità su geografia fosse applicata formando graduatorie congiunte in cui prevale l’anzianità piuttosto che l’appartenenza alla classe di concorso più adatta al tipo di studi? Eppure sulle decisioni del Miur grava la sentenza del TAR nata dal ricorso dei docenti A060 e non sappiamo cosa sarà deciso.
Decreto Carrozza, introduzione ora aggiuntiva di geografia:
ma le nostre incertezze per le cattedre dell’anno prossimo non si limitano a quanto accadrà negli istituti tecnici AFM. Il decreto per l’introduzione di un’ora aggiuntiva di geografia generale ed economica o in una prima o in una seconda classe di tutti gli istituti professionali e negli istituti tecnici per il settore tecnologico, nonostante l’assicurazione fatta dal Miur all’Aiig che le ore saranno assegnate ad A039, è ancora incredibilmente privo dei necessari decreti attuativi e le modalità di attuazione verranno probabilmente incluse ancora una volta nella prossima circolare sugli organici.
Quindi per le assegnazioni c’è ancora il caos, anche se siamo alla scadenza delle domande di trasferimento che saranno compilate dai docenti A039 senza avere idea di quali istituti potranno offrire loro le cattedre.
Intanto la primavera è arrivata e noi ancora qui ad aspettare…