Come va applicata la nota Miur 1 aprile 2014

Abbiamo prediposto una descrizione del processo che porta all’attribuzione delle ore di geografia e di geografia generale ed economica. Questo testo è stato utilizzato dal direttivo Aiig per scrivere una nota destinata agli uffici scolastici regionali. Resta il nodo importante dell’illegittimità nell’assegnazione di “geografia generale ed economica” alla classe a050 e dell’illegittimità di assegnazione di “geografia generale ed economica” ad a060 negli istituti professionali che stiamo cercando di contrastare con altre azioni. Nel testo mandato all’USR chiediamo anche di evitare che vengano attribuite cattedre con orario aggiuntivo oltre le 18 ore, che graverebbe ancora sulle situazioni di esubero

Ora aggiuntiva di “Geografia generale ed economica”:

Riguarda TUTTI gli istituti “professionali” e TUTTI gli istituti “tecnici per il settore tecnologico”. NON riguarda gli istituti “tecnici di amministrazione , finanza e marketing e turismo”

“L’ora di Geografia generale ed economica prevista dall’art.5, comma 1, del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104 convertito, con modificazione, dalla legge 8.11.2013 n.128, è assegnata alla 39/A. In fase residuale, al fine di evitare la creazione situazioni di soprannumerarietà all’interno della istituzione scolastica, tali ore possono essere assegnate anche alla 50/A e 60/A”

il dirigente scolastico dopo aver raccolto le iscrizioni e conosciuto il numero ipotetico delle classi, dovrà:

1) Convocare il collegio dei docenti nel quale deliberare se inserire l’ora aggiuntiva di geografia generale ed economica al primo o al secondo anno del primo biennio.

poi, sulla base della nota Miur 3119 il D.S. dovrà

2) Conteggiare il numero di ore aggiuntive (pari al numero delle classi in cui sarà inserita la disciplina, cioè o tutte le prime, o tutte le seconde) e le assegnerà in questo modo:

caso A) Se nella scuola sono presenti in organico docenti titolari della classe A039 la materia verrà loro affidata

caso B) Se nella scuola non sono presenti in organico docenti A039 e se ci sono docenti A060 e A050 che non completano l’orario di cattedra (non raggiungono le 18 ore complessive) il DS dovrà utilizzare le ore aggiuntive per completare l’orario dei docenti titolari nell’istituzione scolastica fino a 18 ore.

La parte di ore di “geografia generale ed economica” che rimane dovrà essere comunicata all’ufficio scolastico come ore della classe A039.

caso C) Se nella scuola non sono presenti titolari della classe A039 e tutti i docenti titolari delle classi A050 e A060 hanno cattedra di 18 ore, tutte le ore di “geografia generale ed economica” dovranno essere comunicate all’ufficio scolastico come ore della classe A039

Nota Bene 1: Il caso A è altamente improbabile, perché la classe di concorso A039 è stata eliminata dagli istituti tecnici e professionali nei quali era presente, per cui non ci più sono titolari A039 tranne nei rarissimi casi in cui sono presenti un buon numero di quinte del vecchio ordinamento (solo in alcuni professionali). Con il provvedimento attuale si attua un nuovo inserimento della classe di concorso, a partire dall’a.s. 2014/2015 in tutti gli istituti professionali e negli istituti tecnici per il settore tecnologico.

Cosa farà l’ufficio scolastico:

l’ufficio scolastico assemblerà gli spezzoni della classe A039 presenti nelle varie scuole per formare cattedre di 18 ore. Le assegnerà prima ai docenti attualmente presenti nella Dotazione Organica Provinciale (D.O.P.). Se nella provincia non sono presenti DOP A039, le cattedre andranno assegnate ai docenti precari.

_______________________________________________________________________________________

Ora curriculare di “Geografia”

Riguarda SOLO gli istituti “tecnici di amministrazione , finanza e marketing e turismo”

sei ore al primo biennio (tre ore settimanali al primo anno e tre ore settimanali al secondo anno)

Come va applicata la nota Miur 1 aprile 2014:

Si richiama la nota prot. n. 679 del 4 maggio 2012 relativamente all’attribuzione della ore di geografia degli indirizzi “amministrazione, finanza e marketing” e ”turismo” alla classe 39/A e solo, in fase residuale, al fine di evitare la creazione di personale in esubero, anche ai titolati della 60/A

Si dice che la classe di concorso è “in esubero” quando nessun docente della classe ha trovato una cattedra (18 ore) negli istituti della provincia di titolarità. Questa condizione va “evitata” secondo la nota, per cui il dirigente scolastico dovrà:

A) Conteggiare le ore di geografia sulla base delle iscrizioni e del numero ipotetico di classi che prevede per l’a.s. 2014/2015

B) Assegnare le ore ai titolari della classe A039 presenti nella graduatoria interna d’istituto.

C) Comunicare all’ufficio scolastico le ore residue

problema dovuto alla prassi seguita: i dirigenti scolastici, per via delle caratteristiche del sistema informatico con cui si assegnano le cattedre comunicano all’ufficio scolastico le ore abbinate alla classe di concorso NON ALLA MATERIA

Per rispettare quanto scritto nella nota il D.S. dovrebbe: comunicare le ore residue come atipiche.

Deve poi essere l’ufficio scolastico a stabilire come assegnare quelle ore dato che ha il polso degli esuberi provinciali nelle due classi di concorso interessate. Dato che A039 ha comunque la priorità sulle ore di geografia, l’ufficio scolastico deve assegnare le ore residuali prima ai docenti A039 in esubero, se ce ne sono. Poi, dopo aver riassorbito gli eventuali esuberi della classe A039, potrà usare gli altri spezzoni atipici per i docenti di ruolo della classe A060 nelle scuole di titolarità.