Dopo i trasferimenti di luglio si capisce davvero la situazione delle cattedre A039. Risultano quaranta docenti A039 perdenti cattedra in Italia a fronte di 68 cattedre A060 e 1132 cattedre A050 di nuova costituzione. Dopo la battaglia fatta l’anno scorso, il Miur si era interessato della situazione drammatica degli insegnanti di geografia e della scandalosa assenza dele discipline geografiche nella maggior parte dei percorsi della secondaria superiore e aveva messo un freno attraverso il provvedimento del ministro Carrozza.
L’ora aggiuntiva di geografia generale ed economica è frutto sicuramente delle tante proteste ricevute da tutta Italia proprio da docenti della classe A039, in effetti, dobbiamo a questo punto evidenziarlo, in questa battaglia per l’aggiunta di ore di discipline geografiche non siamo stati affiancati dai colleghi di scienze e ci piacerebbe anche avere un confronto con i docenti aderenti all’ANISN su questa annosa questione. Ottenuta l’ora aggiuntiva abbiamo anche ringraziato il ministro per l’interessamento al problema della geografia, anche se sappiamo molto bene che l’ora aggiuntiva non compensa quantitativamente quanto è stato perso, infatti prima della riforma complessivamente la geografia economica del triennio degli istituti tecnici commerciali igea ammontava a 8 ore ed era attribuita esclusivamente alla classe di concorso A039.
Avevamo già manifestato le nostre perplessità su come stavamno andando le cose quando uscì la circolare temporanea sugli organici di aprile 2014 facendo pubblicare questo comunicato su vari blog scolastici.
Ora le nostre previsioni si sono purtroppo avverate, in questa fase, il prof. de Vecchis ha interpellato i dirigenti Miur che si dicono sommersi dalle proteste che in gran parte a loro avviso sono infondate, perchè l’obiettivo del ministero è quello di riassorbire gli esuberi e quindi tollerano che vengano assegnati spezzoni a docenti perdenti posto di altre classi di concorso. Temono anche che le numerose segnalazioni di irregolarità infondate possano mascherare e rendere inefficaci le segnalazioni di irregolarità fondate.
Ci chiediamo però come mai, se il loro progetto è così efficiente, ci siano quaranta docenti A039 perdenti posto in tutta Italia.
Aiig ha trasmesso oggi un comunicato al ministro, ai sottosegretari e ai dirigenti per l’organico del Miur.