L’Aiig si è inserita nel dibattito attuale gestito dal Miur tramite la piattaforma “la buona scuola”, procedendo alla stesura di una bozza di proposta articolata, basata sulla lettura delle (!) 136 pagine del documento Miur.
Ci siamo immediatamente indignati per l’assenza di riferimenti alla geografia e alla geografia economica, nonostante gli appelli e le continue richieste che sono state fatte negli ultimi anni. Abbiamo aperto il dibattito il 25 ottobre, coinvolgendo soci e non soci tramite una pagina facebook dedicata, Nel frattempo abbiamo inserito due proposte “forti” nei forum della piattaforma ministeriale. Si tratta di proposte da votare che sono entrate nel gruppo delle “più popolari” e che necessitano di ulteriore supporto tramite commenti o likes.
2) Inserimento geografia economica
Abbiamo notato che la proposta numero uno oltre ad avere ricevuto (finora) 185 approvazioni è anche la più commentata della pagina con più di 81 commenti ed è la quarta proposta più popolare su 343 del forum “classi di concorso”. La proposta numero 2 ha (finora) 163 approvazioni e 26 commenti ed è l’ottava più popolare su 710 proposte del form “Altre proposte”. Pensiamo sia un buon successo considerato che per commentare e lasciare il “like” è necessario iscriversi nella piattaforma e che rispetto ad altre proposte le nostre sono ai primi posti. Nel sistema ci sono molte altre proposte su geografia, tutte valide e invitiamo tutti i soci a votarle se le ritenete importanti. Inoltre anche i commenti possono essere approvati con i likes.
Il documento complessivo uscito dal dibattito è stato inviato al Miur come Aiig ed è stata fatta una sintesi adatta al format della piattaforma dove si possono inserire solo brevi proposte: Le trovate a questi link (anche qui vi chiediamo di dare i like a quelle che ritenete giuste entro il 15 novembre)
Proposta stabilizzazione precari neo abilitati
La nostra azione ha provocato la reazione dei colleghi dell’Anisn (docenti A060) che hanno inserito una proposta per assegnare la geografia anche alla classe A060. Su Orizzonte scuola hanno commentato parlando di “guerra” fra classi di concorso, questo ci dispiace molto, ma dobbiamo anche far rilevare il gran numero di segnalazioni riguardanti irregolarità nelle assegnazioni delle cattedre di geografia, in favore della classe A060 a scapito della classe A039 e il dato oggettivo che non può essere ignorato è che il 7,5% della classe di concorso A039 è in esubero nonostante l’introduzione dell’ora aggiuntiva di geografia generale ed economica con ricadute a cascata sull’occupazione dei docenti precari.
Riguardo al progetto di assunzione del governo, facciamo rilevare che in tutto i docenti A039 inclusi nelle GAE sono 231, ma ricordiamo che ci sono ancora 85 docenti di ruolo in esubero, che devono rientrare e riprendere il loro insegnamento specifico! E’ preoccupante e ci fa indignare la condizione dei docenti abilitati con percorsi PAS e TFA che il Miur non ha voluto finora inserire nelle GAE escludendoli di fatto dalle assunzioni (presunte) del 2015 e sarà quindi fondamentale “suggerire” al Miur di stabilizzare al più presto questi docenti specializzati in particolare nelle province (50) dove non ci sono docenti A039 iscritti nelle GAE.