Abbiamo riassunto in un file le cattedre A039 che sono state assegnate nella fase B delle assunzioni straordinarie della legge 107 e delle cattedre che gli uffici scolastici regionali hanno previsto nella fase C. che si concretizzerà intorno al 20 novembre.
I docenti che avevano diritto a produrre la domanda di assunzione erano quelli presenti nelle GAE (circa 207). Di questi, soltanto 54 hanno inviato la domanda, gli altri sono stati scoraggiati dalla prospettiva di essere assunti lontano dalla propria sede di residenza. La disponibilità dei posti, infatti, è polarizzata verso alcune regioni. La disponibilità nazionale della fase B, 50 cattedre, ha compensato quasi tutte le domande. Nella fase C gli uffici scolastici, nell’assegnare le cattedre alle classi di concorso si sono basati sulle esigenze espresse dalle singole scuole, ma hanno badato anche a incrociare le richieste dei dirigenti scolastici con le domande espresse dai docenti, per cui il risultato è che nella fase C la classe A039 ottiene poche cattedre (solo 20) perché le domande sono inferiori al fabbisogno.
E’ un bene che siano state richieste dalle scuole cattedre di geografia, in numero superiore alle richieste dei docenti delle GAE, tuttavia resta la riflessione amara dell’opportunità mancata per coloro che non se la sono sentita di produrre la domanda di assunzione.
Alleghiamo il file riassuntivo