In occasione della Notte Europea della Geografia, la sezione dell’AIIG Veneto organizza una passeggiata per le vie del centro storico alla scoperta di luoghi o simboli che testimoniano la presenza di altre culture provenienti da varie parti del mondo con le quali siamo in continua relazione o che caratterizzano una parte di città (ghetto ebraico, vie significative, attività commerciali…). Ad ogni tappa verrà proposto un piccolo momento di riflessione, un aneddoto. Il titolo richiama un modo di dire per indicare una gran quantità di persone incontrata: in questo caso invece il significato sarà quasi… letterale! I passi dei partecipanti saranno accompagnati dalle note di una marching band composta da 15 suonatori.
Sede: Centro cittadino
Dalle 20.00 alle 22.00
Responsabile: Marta Zanetti, zanettim85@gmail.com
Organizzazione: Evento organizzato da AIIG Veneto in collaborazione con Associazione Play – JoeStrei, Movimento per il Camerun, Peace ‘n’ Spice.
Descrizione
L’evento “Camminando per Padova ho incontrato il mondo” si svolge all’interno della manifestazione “Notte europea della geografia” e consiste in una passeggiata per le vie del centro, alla scoperta di luoghi o simboli che testimoniano la Padova interculturale. Ne abbiamo individuati alcuni: tomba di Antenore, ghetto ebraico, piazze, attività commerciali). Ad ogni tappa verrà proposto un piccolo momento di riflessione, che può concretizzarsi in un semplice incontro, racconto, poesia o musica. I passi dei partecipanti saranno accompagnati dalle note della street band marciante dell’associazione PLAY (PD).
La passeggiata, (a cui si prevede la partecipazione di una trentina di persone), inizierà intorno alle ore 20:00 e terminerà verso le ore 22:00. Si snoderà lungo un percorso che partirà da palazzo Wollemborg, toccherà piazza Antenore, il ghetto, piazza delle Erbe e della Frutta, piazza dei Signori e si concluderà in via Dondi dall’Orologio, in prossimità del locale Peace and Spice.
Itinerario
Ore 20.00
Ritrovo presso Museo di Geografia, via del Santo 26 – Padova
Ore 20.15
- Tappa 1 | Museo di Geografia – Accoglienza e introduzione alla notte della Geografia
- Tappa 2 | Tomba di Antenore
- Tappa 3 | Ghetto ebraico
- Tappa 4 | Piazza delle erbe
- Tappa 5 | Piazza della frutta
- Tappa 6 | Piazza dei Signori
- Tappa 7 | Peace ‘n’ spice
Ore 21.45
Per chi vorrà, alla fine dell’evento ci sarà l’opportunità di fare “apericena” insieme presso locale Peace ‘n’ Spice, Via Dondi dell’Orologio 13
(Quota di partecipazione € 12,00 per un tris di piatti – vegetariano, vegan e con carne + acqua e vino)