Dal 14 al 15 marzo 2019 si è svolto a Parigi, presso il Millenium Hotel Paris Charles De Gaulle, il Congresso annuale di EUROGEO – European Association of Geographers.
Tema di questa edizione è stato Teaching Geography in challenging times. Provenienti da diversi Paesi europei, insegnanti e professori di geografia, con particolare riferimento a coloro che si occupano di formazione e training sulla didattica della nostra disciplina, hanno sviluppato nelle quattro sessioni previste significative riflessioni di ordine legislativo, metodologico e tematico. Specifica attenzione è stata rivolta all’importanza della ricerca nell’educazione geografica, ricerca che, secondo i relatori della conferenza di apertura (Sarah Witham Bednarz e Robert Bednarz), deve essere ancora più sostenuta e potenziata.
Altrettanto rilevante è stato il focus sull’apprendimento della/attraverso la geografia, oggetto della seconda conferenza plenaria tenuta da Chew-Hung Chang. Nella sua esposizione ha riletto i quattro pilastri del documento Delors del 1996 – Imparare a conoscere, Imparare a fare, Imparare a vivere insieme, Imparare a essere – attualizzandoli rispetto all’esigenza di formazione geografica del secolo in corso e ai grandi obiettivi del mondo per un futuro sostenibile.
Durante il congresso, che ha segnato i quarant’anni di EUROGEO, è stato nominato il nuovo presidente. Al Prof. Karl Donert succede il Prof. Rafael de Miguel Gonzàlez a cui anche AIIG ha espresso gli auguri di un buon lavoro.
Fig. 1 – Karl Donert, presidente uscente di EUROGEO (a sinistra), e il neoeletto presidente Rafael de Miguel Gonzàlez.
Fig. 2 – Emanuela Gamberoni, presente al Congresso per AIIG, porta il saluto della nostra Associazione al nuovo presidente di EUROGEO.
Link alla conferenza: http://www.eurogeography.eu/conference-2019/
Emanuela Gamberoni – Dipartimento Culture e Civiltà, Università di Verona.