di Paola Pepe
Che pasticcio la classe di concorso A021-geografia! In questi giorni gli uffici scolastici pubblicano gli organici di diritto, quindi abbiamo fatto dei controlli a campione in diverse province scoprendo che in molte scuole mancano ore A021 in presenza di ore di geografia. La geografia è assegnata in parte a docenti della classe A050 secondo il D.M. 259/2017 che prevede l’assegnazione “ad esaurimento limitatamente alla salvaguardia della titolarità nel limite del contingente orario costitutivo della cattedra”. Tuttavia siamo preoccupati perché abbiamo constatato che, nelle stesse scuole, la classe di concorso A050 presenta ore residue o spezzoni di completamento, dunque non si rispetta il limite previsto dalla normativa e sembra che vengano sottratte ore alla classe di concorso A021.
Negli istituti professionali stiamo verificando che si stia tenendo conto dell’introduzione di geografia nel nuovo ordinamento. Purtroppo abbiamo constatato che in alcuni istituti professionali la classe di concorso A021 è completamente assente. In altri casi, risultano poche ore alla classe A021 perché il collegio ha preferito inserire la storia A012 al secondo anno invece della geografia A021. Tuttavia in queste scuole risultano presenti spezzoni o residui della classe di concorso A012, quindi riteniamo discutibile la scelta di non inserire l’ora di geografia al secondo anno, perché non tiene conto né dell’equilibrio fra le discipline nell’asse storico-sociale né dell’equilibrio fra le classi di concorso.
L’Aiig sta contattando dirigenti scolastici e USR in attesa di riscontri e risposte.
Chiunque abbia segnalazioni di casi di assegnazione sospetta in istituti tecnici o professionali ci contatti all’indirizzo secondaria.secondogrado@aiig.it
Buongiorno,
sono una docente di Geografia (A021) di ruolo in un Istituto Superiore di Ferrara (Luigi Einaudi), con completamento della cattedra in un Istituto superiore in un altro comune della provincia di Ferrara. Nel mio istituto di titolarità, che comprende sia un professionale che un tecnico, mi vengono attribuite solo le ore del professionale (12), mentre le restanti 4 ore del tecnico vengono attribuite come ore eccedenti ad un docente di Scienze integrate e a una docente di sostegno con abilitazione in Scienze integrate. Per tanto io devo completare in un altro istituto della provincia (R.Levi Montalcini) che mette in atto comunque la stessa attribuzione: ai docenti di Scienze il tecnico e a quelli di A021 il professionale.
Chiedo consiglio su come procedere per potermi vedere assegnate anche le ore di Geografia dell’Istituto Tecnico di mia titolarità.
Grazie
Buona giornata
Buongiorno, sono necessarie informazioni più specifiche per rispondere. Suggerisco di inviare un’email all’indirizzo secondaria.secondogrado@aiig.it