L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia in collaborazione con Museo M9 Disctrict e M-Children
presentano
Geografie in viaggio: emozioni da vivere e raccontare.
Giornata di formazione per insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e di secondaria di primo grado
Sabato 26 ottobre 2019 | 10:00 – 18:00
c/o distretto M9, via Pascoli 11, Mestre-Venezia
ABSTRACT PROPOSTA FORMATIVA
La giornata nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado in un processo formativo partecipato che approfondisca il valore e il senso di insegnare geografia a scuola, nelle forme e con gli strumenti più diversi. In un mondo sempre più rapido, rumoroso ed interconnesso, infatti, è necessaria un’educazione geografica di qualità, capace di contestualizzare pensiero e azioni a diverse scale geografiche, in costante dialogo tra loro. Il tema che accompagnerà le attività sarà il viaggio: chiave di lettura affascinante, capace di favorire l’immaginazione e l’azione geografica.
Al mattino la riflessione collettiva su questi temi sarà animata dalle domande e dalle provocazioni di due relatori e due relatrici di profilo internazionale. Al pomeriggio, ogni insegnante sarà chiamato a partecipare ad un’officina didattica (luogo di ascolto, contaminazione, sperimentazione dell’azione educativa geografica) e avrà l’occasione di scoprire attraverso un percorso personalizzato l’esposizione del Museo M9. La giornata terminerà con un momento di riflessione conclusiva.
INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE
La giornata di formazione è riconosciuta dal MIUR e ai partecipanti sarà certificato il credito per 8 ore di formazione. In accordo con l’articolo 64, comma 5 del CCNL Scuola, gli insegnanti hanno diritto all’esonero dal servizio, con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.
La partecipazione è rivolta a tutti i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Il corso è a numero chiuso e la priorità sarà stabilità in base alla data di iscrizione.
I docenti del corso:
Tutti i docenti del corso, ad esclusione del solo personale di M9 District, sono soci dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
- Andrian Giulia | I.C. di Schio, Scuola secondaria primo grado, VI
- Benedetti Miriam | I.C. Sedico, Scuola primaria, BL
- Bin Sara | Fondazione Fontana / Università degli Studi di Padova
- Donadelli Giovanni | Università degli Studi di Padova
- Fazzini Luisa | I.C. Valeggio sul Mincio, Scuola secondaria primo grado, VR
- Gavinelli Dino | Università degli Studi di Milano
- Ghirardi Andrea |I.C. Cappella Maggiore, Scuola primaria, TV
- Giorda Cristiano | Università di Torino
- Pizzato Fedra | Museo M9
- Rizzato Giovanna |I.C. Briosco, Scuola dell’Infanzia, PD
- Rocca Lorena | Università degli Studi di Padova / Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
- Zanetti Marta | I.C. Ponso , Scuola dell’infanzia, PD
ISCRIZIONI E COSTO
L’iscrizione e la partecipazione alla giornata ha un costo di euro 50,00 pagabile online con Carta del Docente o Carta di Credito.
Le iscrizioni sono aperte su:
per informazioni:info@mchildren.it | comunicazione@aiig.it
CHE COS’È L’AIIG?
L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) è un’associazione di insegnati, professori, professionisti ed appassionati che si dedicano alla promozione dell’educazione geografica a vari livelli.
L’AIIG è associazione qualificata per la formazione del personale della scuola (Decreto MIUR 27-02-2003) ed organizza ogni anno un convegno nazionale e diversi eventi formativi e divulgativi su tutto il territorio nazionale.
L’AIIG è organizzata in sezioni regionali e locali. Le attività proposte in collaborazione con M9 e M-children sono frutto dell’impegno della sezione regionale del Veneto.
E-mail: aiig.veneto@gmail.com
Newsletter: http://www.aiigveneto.wordpress.com/newsletter
Web: www.aiig.it/veneto
Facebook: www.facebook.com/AIIG.Veneto