di Stefania La Malfa
22 Gennaio 2020 – AIIG Sezione Messina
Gli studenti di otto classi prime dell’IIS “Verona Trento” sono stati tra i protagonisti di un importante evento all’Auditorium Palazzo della Cultura “Antonello da Messina” di Messina dal titolo: “ I successi dell’IIS Verona Trento” riuscendo con la loro presenza a far comprendere al grande pubblico presente in sala quanto le giovani generazioni siano consapevoli e attente alle questioni relative all’ambiente e quindi ai cambiamenti climatici .
I ragazzi, “nativi ambientali”, come li ha definiti il Presidente AIIG della regione Sicilia prof. Claudio Gambino che ha consegnato loro gli attestati, hanno ricevuto questo riconoscimento per avere partecipato alla coinvolgente iniziativa “Un segnale per il clima” promossa dall’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di geografia) che si è svolta durante la settimana UNESCO di educazione alla sostenibilità, quest’anno dedicata al tema “Cambiamenti climatici e salute” dal 18 al 25 novembre 2019.
Gli alunni infatti hanno aderito con entusiasmo a questa attività proposta loro dalla docente di geografia Stefania La Malfa e dopo aver riflettuto sulle cause e sugli effetti dei cambiamenti climatici mediante cooperative learning hanno realizzato in classe dei lavori in cui hanno inventato o reinterpretato dei segnali stradali .
Attraverso il linguaggio dei “Segnali” i ragazzi hanno così potuto lanciare dei messaggi relativi ai cambiamenti climatici o alle azioni quotidiane da mettere in pratica per tutelare la salute dell’umanità e del pianeta.
Un ringraziamento speciale va alla dirigente prof.ssa Simonetta Di Prima che ci ha dato l’opportunità di inserire la consegna degli attestati nella importante cerimonia “I successi dell’IIS Verona Trento”. Questo atto simbolico dimostra ancora una volta quanto sia importante ascoltare davvero i nostri ragazzi che ci inviano ogni giorno dei “segnali”, messaggi di speranza per rendere il nostro mondo un luogo bello da abitare e dove poter crescere i propri sogni.