Antiquarium, scavi archeologici e Museo della Vara e dei Giganti
di Stefania La Malfa
25 Gennaio 2020 – Sezione AIIG MESSINA
“Passeggiando in città” è una iniziativa dell’AIIG sezione Messina nata per offrire la possibilità ai nostri soci e agli amici dell’AIIG di condividere la bellezza dello stare insieme alla scoperta dei tesori della nostra città: Messina.
Il 25 gennaio mattina abbiamo esplorato un sito custodito nel Palazzo comunale “Palazzo Zanca”, un patrimonio culturale che pur essendo situato nel cuore della città è ancora a molti sconosciuto.
Scavi archeologici Cortile Palazzo Zanca
Accompagnati e guidati dalle archeologhe della Soprintendenza per i Beni culturali ed ambientali di Messina dott.ssa Gabriella Pavia e dott.ssa Elvira D’Amico abbiamo così visitato l’Antiquarium, in cui è possibile ammirare i reperti dello scavo archeologico, realizzato nel cortile del palazzo comunale. Abbiamo ammirato gli scavi archeologici, un sito dall’inestimabile valore storico, archeologico e antropologico che rappresentano uno spaccato di storia della città Messina, un sito che comprende i resti di edifici pubblici di età romana imperiale (I secolo d.C.) e di età medievale (XII-XV secolo).
Abbiamo concluso la nostra passeggiata con la visita della mostra permanente sulla “Vara” di Ferragosto e sui Giganti Mata e Grifone, tradizioni legate al Ferragosto messinese.
Con i nostri soci abbiamo fatto così un viaggio nel tempo, immaginando quanto bella potesse essere la nostra città e abbiamo osservato con interesse e curiosità i reperti archeologici ascoltando con grande piacere riferimenti a documenti storici che raccontano di una citta vivace ed accogliente . I nostri soci AIIG hanno partecipato con grande entusiasmo rendendo la passeggiata un momento di condivisione, di arricchimento umano e culturale
Un ringraziamento speciale va al prof. Gabriele Anzà, che ancora una volta ci ha saputo sorprendere organizzando una bellissima visita nel cuore della nostra città.