Il Presidente nazionale Riccardo Morri e le/i componenti del Consiglio centrale, a nome dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia tutta, hanno espresso viva solidarietà a Leonardo Rombai, geografo dell’Università di Firenze e socio AIIG Toscana, per «l’ignominiosa campagna di minacce e insulti di cui sei oggetto in qualità di Presidente della Sezione di Firenze dell’Associazione Italia Nostra per il ricorso straordinario opposto alla costruzione del Viola Park di Bagno a Ripoli».
Di seguito l’immediata e cortese risposta del professor Rombai: «ringrazio di cuore per la solidarietà, le tue parole sono quanto mai gradite, e ringrazio ovviamente il Consiglio e i Soci tutti».
«La tendenza a trasformare le opinioni in una parte simbolica del nostro organismo e a considerare ciò che le smentisce come un’aggressione fisica […] non è un problema solo per l’educazione umanistica, ma anche per la convivenza democratica. Vivere in una società pluralistica impone di accettare che sono le persone a essere assolutamente rispettabili […]» (Savater, A mia madre mia prima maestra. Il Valore di educare).