COS’E’ IL RAGGIO VERDE?
Questa domanda appartiene al IV volume della rivista, pubblicato negli anni 1958-1959. E’ un fenomeno raro e difficile da vedere ad occhio nudo, ma molto suggestivo, che da sempre affascina studiosi, ricercatori e artisti.
Scopri di più sul progetto “Giro del Mondo in 8 domande”
Per rispondere a questa domanda abbiamo intervistato Marcella Giulia Pace.
Marcella è un’insegnante ragusana, fa parte del Consiglio direttivo del CISA (Centro Ibleo Studi Astronomici) e della delegazione UAI (Unione Astrofili Italiani) per la provincia di Ragusa.
Grazie alla sua approfondita conoscenza del cielo e dei fenomeni astronomici Marcella è riuscita diverse volte a fotografare il raggio verde e, come racconta lei sul suo sito, ❝Il 31 maggio 2020 le sue foto del Raggio Verde ripreso sul Sole, sulla Luna e sui pianeti, diventano foto del giorno della NASA❞.
Nell’intervista, Marcella spiega che il raggio verde è un fenomeno ottico-atmosferico – quasi leggendario – che si manifesta principalmente sugli astri. E’ possibile vederlo sia al tramonto che all’alba e sono diversi i fattori che comportano la sua formazione.
Per scoprire tutti i dettagli, guardate l’intervista e se volete approfondire questo e altri argomenti astronomici, vi lasciamo il link al sito di Marcella e vi consigliamo di seguirla sui suoi canali social, per rimanere sempre aggiornati sui suoi lavori.
Sito https://greenflash.photo/greenflash-gallery/greenflash-gallery/
Facebook: Marcella Giulia Pace
Instagram: marcella_giulia_pace