L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia esprime il suo più sentito e sincero corgoglio per la tragica scomparsa del prof. Luca Serianni, studioso di fama internazionale, professore emerito della Sapienza Università di Roma e socio dell’Accademia nazionale dei Lincei.
Grazie alla reciproca stima con il prof. Gino De Vecchis, presidente onorario dell’AIIG, negli anni Luca Serianni non ha fatto mancare, con la generosità e con la cortesia che lo contraddistinguevano, il suo contributo di linguista alla riflessione sull’insegnamento della geografia.
Ricordiamo con piacere e con riconoscenza l’adesione del prof. Serianni alla campagna promossa nel 2010 dalla nostra Associazione contro la “Riforma Gelmini”, con il contributo “La geografia e i linguaggi settoriali” per il volume “A scuola senza geografia?” a cura di Gino De Vecchis.
In omaggio alla persona e alla figura di studioso, riproponiamo la lettura del suo articolo “Sul libri di testo di geografia. Annotazioni di un linguista“, scritto nel 2019 per la nostra rivista “Ambiente Società Territorio”