La geostoria a piccoli passi

La Rete delle Geo Storie a scala locale, con Scuola capofila Istituto Comprensivo di Noale (VE), e l’Associazione “Clio ‘92”
propongono, in collaborazione con AIIG Veneto il progetto di ricerca-formazione con i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dal titolo: La geostoria a piccoli passi

 

La proposta di lavoro ha come focus l’intreccio tra geografia e storia, per progettare percorsi e proposte
didattiche centrate in modo particolare sul dialogo e la complicità tra queste due discipline.

Finalità
1. Approfondire e mettere a punto il concetto di geostoria, sia dal punto di vista della geografia che
della storia.
2. Mettere in relazione geografia, storia, ed. civica per individuare sinergie e positive contaminazioni,
con particolare riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030.
3. Progettare percorsi didattici innovativi di geostoria sulla base di strumenti condivisi per la
programmazione didattica.
4. Sperimentare percorsi innovativi in ambito geostorico.
5. Ri-formulare il piano di lavoro annuale di geografia e di storia con riferimento agli intrecci
interdisciplinari e sulla base di criteri condivisi.
6. Individuare ipotesi di sviluppo curricolare dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, a partire
dai percorsi didattici progettati e sperimentati: continuità e discontinuità in una prospettiva di
insegnamento/apprendimento verticale di geostoria.

Programma completo e info sul sito della Rete delle GeoStorie: https://www.retegeostorie.eu

Primo incontro online giovedì 3 novembre dalle ore 16.30 alle 19.00 con Lorena Rocca (Università di
Padova) e Ivo Mattozzi (Libera Università di Bolzano. Presidente Associazione Clio’92).

Per iscriversi al corso compilare entro il 28 ottobre il modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/D1EQfFJ8LXuZphps9