Lo scorso 9 luglio 2024, alle ore 15:00, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara, si è insediata e ha tenuto la sua prima riunione in presenza, presso la sede del Ministero dell’Istruzione a Roma, la Commissione di Studio per l’elaborazione e la formulazione di proposte volte alla revisione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee guida relativa al primo e secondo ciclo d’istruzione. La Commissione composta da docenti universitari di pedagogia, coordinate/i dalla prof.ssa Loredana Perla dell’Università di Bari, si avvarrà della collaborazione di 17 “sotto-commissioni” disciplinari.
Il Coordinamento dei lavori della Commissione relativa all’insegnamento della Geografia è stato affidato al nostro Presidente nazionale prof. Riccardo Morri, che lavorerà insieme ai proff. Cristiano Giorda (Vicepresidente AIIG, Università di Torino) e Stefano Piastra (Università di Bologna) in qualità di esperti di didattica della geografia e di formazione docenti in ambito universitario, e con le professoresse Angela Caruso (IC “Alda Merini” di Castel di Sangro, docente A043, scuola secondaria di primo grado, dottore di ricerca in “Studi Umanistici”) e Paola Pepe (Vicepresidente AIIG, IISS “Pio La Torre” di Palermo, docente A21, scuola secondaria di secondo grado, certificata metodologia CLIL ) in qualità di esperte della scuola secondaria e di docenti di geografia nelle scuole.
Nel corso del mese di giugno, la Commissione di pedagogiste/i (Francesco Magni, consulente del ministro-Università di Bergamo, Laura Sara Agrati-Università telematica Pegaso, Paolo Calidoni-Università di Parma, Giuseppa Cappuccio-Università di Palermo, Massimiliano Costa-Ca’ Foscari, Evelina Scaglia-Università di Bergamo, Alessia Scarnisci-Universitas Mercatorum, Viviana Vinci-Università di Foggia) ha tenuto numerose audizioni con le parti sociali per raccogliere pareri e informazioni.
Su iniziativa dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, i sodalizi geografici membri del coordinamento dei Sodalizi Geografici Italiani (SoGeI) hanno lavorato alla predisposizione di un documento congiunto che è stato presentato alla Commissione in due audizioni: il 19 giugno 2024 dalla Presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani prof.ssa Elena Dell’Agnese e dal Presidente dell’AIIG prof. Riccardo Morri; il 21 giugno 2024 dal Presidente della Società Geografica Italiana prof. Claudio Cerreti, dal Presidente della Società di Studi Geografici prof. Egidio Dansero, dal prof. Andrea Favretto Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Cartografia e dal prof. Arturo Gallia, delegato dalla Coordinatrice del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici prof.ssa Carla Masetti.