La conoscenza dei nostri monti

Domenica 15 dicembre i soci della sezione FVG hanno avuto la possibilità di visitare l’esposizione allestita presso il castello di Udine dal titolo “La conoscenza dei nostri monti”. Il percorso, allestito in occasione dei 150 anni della Società Alpina Friulana (1874-2024), attraverso due percorsi, uno fotografico e uno pluridisciplinare, illustra le caratteristiche delle nostre catene montuose e la storia di chi le ha esplorate e studiate nel recente passato.

La visita è stata guidata per l’occasione dall’attuale presidente della sezione SAF Umberto Sello e dal dott. Giuseppe Muscio, i quali hanno reso il percorso ancora più intrigante raccontando numerose curiosità sugli oggetti esposti. D’altronde come non sentirsi rapiti per dei geografi nel racconto delle storie di figure che hanno fatto la storia dell’alpinismo nazionale e non solo: dai Marinelli ad Ardito Desio,  da Quintino Sella ad Egidio Feruglio solo per citarne alcuni.

La visita si è conclusa con un pranzo conviviale al fine scambiarsi gli auguri per le vicine festività. Si ringrazia il nostro socio Sebastiano Parmeggiani, già presidente della SAF, per l’organizzazione dell’evento. Nel corso della giornata ci si è infine confrontati affinché questa sia solo la prima di tante occasioni di collaborazione con questa realtà così importante per il territorio e per la Geografia.