L’INSEGNAMENTO ATTUALE DELLA GEOGRAFIA
Le linee generali e il contesto bilingue valdostano
Autori e curatori
Argomenti
Livello
Dati
pp. 176, 1a edizione 2022 (Codice editore 11787.10)
In breve
Il volume raccoglie gli interventi di approfondimento teorico-metodologico e le attività applicative realizzate dai docenti di vario grado, risultato del corso di aggiornamento e formazione organizzato dall’A.I.I.G. Valle d’Aosta: il volume intende fornire un contributo e un supporto didattico che fornisce elementi di riflessione per una didattica interdisciplinare e multidisciplinare applicabile anche in situazioni in cui sono presenti alunni diversamente abili.
Presentazione del volume
Il volume raccoglie gli interventi di approfondimento teorico-metodologico e le attività applicative realizzate dai docenti di vario grado, risultato del corso di aggiornamento e formazione organizzato dall’A.I.I.G. Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Assessorat de l’Éducation, de l’Université, de la Recherche et des Politiques de la jeunesse – Assessorato all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dal titolo La geografia per progettare: proposte laboratoriali interdisciplinari per leggere il mondo.
Il testo si compone dunque di interventi proposti da ricercatori universitari affiancati da esperienze didattiche operate nella scuola valdostana in linea con gli articoli 39 e 40 dello Statuto speciale della Regione Autonoma Valle d’Aosta, per i quali all’insegnamento della lingua francese devono essere dedicate le stesse ore di insegnamento della lingua italiana e l’insegnamento di alcune discipline può essere svolto in lingua francese, permettendo agli studenti di acquisire una migliore padronanza di tale lingua.
Accanto alla didattica in presenza, l’esperienza della didattica a distanza ha fornito opportunità e spunti per una costruzione ragionata e guidata del sapere basata sull’interazione tra docenti e alunni e studenti. In tale ottica il volume intende fornire un contributo e un supporto didattico che fornisce elementi di riflessione per una didattica interdisciplinare e multidisciplinare applicabile anche in situazioni in cui sono presenti alunni diversamente abili.
Il testo si compone dunque di interventi proposti da ricercatori universitari affiancati da esperienze didattiche operate nella scuola valdostana in linea con gli articoli 39 e 40 dello Statuto speciale della Regione Autonoma Valle d’Aosta, per i quali all’insegnamento della lingua francese devono essere dedicate le stesse ore di insegnamento della lingua italiana e l’insegnamento di alcune discipline può essere svolto in lingua francese, permettendo agli studenti di acquisire una migliore padronanza di tale lingua.
Accanto alla didattica in presenza, l’esperienza della didattica a distanza ha fornito opportunità e spunti per una costruzione ragionata e guidata del sapere basata sull’interazione tra docenti e alunni e studenti. In tale ottica il volume intende fornire un contributo e un supporto didattico che fornisce elementi di riflessione per una didattica interdisciplinare e multidisciplinare applicabile anche in situazioni in cui sono presenti alunni diversamente abili.
Anna Maria Pioletti, professore associato di geografia economico-politica presso l’Università della Valle d’Aosta.
Daniele Di Tommaso, dottore di ricerca in Geopolitica e geoeconomia, docente al liceo classico, artistico e musicale di lettere, storia e geografia, Presidente A.I.I.G. Valle d’Aosta.
Elena Meynet, insegnante di lettere, storia e geografia nella scuola secondaria di primo grado e giornalista.
Indice
Anna Maria Pioletti, Daniele Di Tommaso, Elena Meynet, Introduzione
Dino Gavinelli, Thomas Gilardi, Insegnare geografia oggi. Ambiente, territorio e paesaggio tra teorie, scritture e pratiche
Giuseppe Bettoni, Geografia e didattica
Daniele Di Tommaso, Applicazione del metodo di Y. Lacoste nella pratica didattica in un liceo
Gabriella Vernetto, Plurilinguismo e approcci interdisciplinari nel sistema scolastico della Valle d’Aosta
Valeria Negri, Chiara Sicheri, “Una memoria da elefante”: un sussidiario in italiano L2
Omar Borettaz, Elena Meynet, Cordela: strumenti digitali per l’insegnamento della geografia, della Biblioteca regionale Salvadori di Aosta
Valeria Negri, La geografia insegnata in Francia e in Italia: sistemi a confronto
Lara Arvat, Dal territorio al testo: la geografia studiata a partire dalla prossimità
Michela Ceccarelli, La nuova emigrazione: una proposta didattica sullo studio di casi di expats valdostani all’estero
Elena Meynet, L’educazione civica passa per la géographie. Percorsi fra Italia e Francia per la secondaria di primo grado
Michela Ceccarelli, Elena Meynet, Ornella Musella, Attività trasversali di geografia per la scuola secondaria di primo grado
Daniele Di Tommaso, Paola Florio, Spazio, vissuto educativo e disabilità
Daniele Di Tommaso, Paola Florio, Nathalie Vuillermin, Studio di caso: cambio di posto di C
Dino Gavinelli, Thomas Gilardi, Insegnare geografia oggi. Ambiente, territorio e paesaggio tra teorie, scritture e pratiche
Giuseppe Bettoni, Geografia e didattica
Daniele Di Tommaso, Applicazione del metodo di Y. Lacoste nella pratica didattica in un liceo
Gabriella Vernetto, Plurilinguismo e approcci interdisciplinari nel sistema scolastico della Valle d’Aosta
Valeria Negri, Chiara Sicheri, “Una memoria da elefante”: un sussidiario in italiano L2
Omar Borettaz, Elena Meynet, Cordela: strumenti digitali per l’insegnamento della geografia, della Biblioteca regionale Salvadori di Aosta
Valeria Negri, La geografia insegnata in Francia e in Italia: sistemi a confronto
Lara Arvat, Dal territorio al testo: la geografia studiata a partire dalla prossimità
Michela Ceccarelli, La nuova emigrazione: una proposta didattica sullo studio di casi di expats valdostani all’estero
Elena Meynet, L’educazione civica passa per la géographie. Percorsi fra Italia e Francia per la secondaria di primo grado
Michela Ceccarelli, Elena Meynet, Ornella Musella, Attività trasversali di geografia per la scuola secondaria di primo grado
Daniele Di Tommaso, Paola Florio, Spazio, vissuto educativo e disabilità
Daniele Di Tommaso, Paola Florio, Nathalie Vuillermin, Studio di caso: cambio di posto di C