Progetto “Geositi: conoscere il territorio” – La didattica della Geografia con Sergio Moscone

๐ŸŒ ๐—š๐—ฒ๐—ผ๐˜€๐—ถ๐˜๐—ถ: ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ผ๐˜€๐—ฐ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐ŸŒ
LA DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA – ๐™Š๐™จ๐™ฅ๐™ž๐™ฉ๐™š ๐™™’๐™š๐™˜๐™˜๐™š๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™š: ๐—ฆ๐—ฒ๐—ฟ๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐— ๐—ผ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฒ
๐Ÿ‘จโ€๐Ÿซ Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, prof. ๐™๐™ค๐™˜๐™˜๐™ค ๐˜ฟ’๐˜ผ๐™ซ๐™ค๐™ก๐™ž๐™ค, e del sindaco di San Giovanni Rotondo, prof. ๐— ๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ๐—น๐—ฒ ๐—–๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ, l’ospite d’eccezione di oggi รจ stato il prof. ๐™Ž๐™š๐™ง๐™œ๐™ž๐™ค ๐™ˆ๐™ค๐™จ๐™˜๐™ค๐™ฃ๐™š, docente ed esperto di didattica della Geografia, che ha illustrerato il ruolo della disciplina nell’analisi e comprensione dei luoghi.
โœ…๏ธ Alla confrenza dal titolo “Aspetti geografici e naturalistici del Gargano”, promossa in collaborazione con AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, FareAmbiente – Movimento Ecologista Europeo e Ambasciata dell’alba, sono intervenuti anche il dott. ๐—š๐—ถ๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ถ ๐—ฅ๐˜‚๐˜€๐˜€๐—ผ, esperto in materie forestali, e il dott. ๐—ฆ๐˜๐—ฒ๐—ณ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—–๐—ฎ๐—บ๐—ฝ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ, direttore di Padre Pio TV, con la moderazione del prof. ๐™Ž๐™–๐™˜๐™๐™– ๐˜ฟ๐™š ๐™‚๐™ž๐™ค๐™ซ๐™–๐™ฃ๐™ฃ๐™ž, docente di Geografia dell’Istituto.
๐ŸŽฏ Un secondo evento tra quelli programmati nellโ€™ambito del progetto “Geositi: conoscere il territorio” – affermano gli ideatori, proff.ri ๐™Ž๐™–๐™˜๐™๐™– ๐˜ฟ๐™š ๐™‚๐™ž๐™ค๐™ซ๐™–๐™ฃ๐™ฃ๐™ž, ๐™ˆ๐™ž๐™˜๐™๐™š๐™ก๐™–๐™ฃ๐™œ๐™š๐™ก๐™ค ๐˜ฟ๐™š ๐˜ฝ๐™ค๐™ฃ๐™ž๐™จ, ๐™ˆ๐™ค๐™ฃ๐™ž๐™˜๐™– ๐™ˆ๐™š๐™ก๐™š ๐™š ๐™ˆ๐™–๐™ง๐™ž๐™– ๐˜ผ๐™จ๐™จ๐™ช๐™ฃ๐™ฉ๐™– ๐˜พ๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™ง๐™– – finalizzato alla costruzione di una societร  e di unโ€™economia piรน sostenibili.
๐Ÿ“• La kermesse di oggi – sottolinea con soddisfazione il Dirigente Scolastico, prof. Rocco D’Avolio – รจ un altro tassello decisivo per la crescita dei nostri studenti. Un approfondimento sulla conoscenza dei nostri luoghi che si tradurrร  a breve in altre iniziative concrete di tipo esperienziale che – conclude D’Avolio – ha fornito ai nostri alunni elementi storico-geografici per una maggiore consapevolezza della loro identitร  e del loro patrimonio culturale.