Notte della Geografia 2024

Home Attività Progetti Notte della Geografia 2024

La notte della geografia | 5-12 aprile 2024

Con il patrocinio di

logo wwf

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia aderisce dal 2018 con convinzione alla Notte Internazionale della Geografia (GeoNight), insieme a tutte le altre Associazioni geografiche riunite nel SoGeI, con il Comitato Italiano UGI e in rete con comunità e comitati nazionali in Europa. La manifestazione, promossa da EUGEO e supportata dall’Unione Geografica Internazionale, prevede una costellazione di eventi sincroni che tradizionalmente si svolgono di venerdì nella prima metà del mese di aprile.

Grazie al coordinamento internazionale curato da Massimiliano Tabusi, Sara Carallo, Arturo Gallia, Daniele Mezzapelle, Sara Nocco, Andrea Simone in collaborazione con l’Organizing Committee tutti gli eventi, in Italia e all’estero, sono disponibili all’indirizzo www.geonight.net.

 

Edizione 2023 / Edizione 2022Edizione 2021Edizione 2020Edizione 2019

Logo_AIIG_colori_small

Campania

Il metaverso per la narrazione dei territori. Spazi urbani tra trasformazioni e permanenze

L’evento che si propone mira, dunque, a potenziare la narrazione dei patrimoni identitari, culturali e naturalistici sfruttando le nuove tecnologie della comunicazione. Esso si svilupperà in due luoghi iconici della città di Napoli, quali la sede dell’Orto botanico dell’Ateneo partenopeo e il Quartiere di San Giovanni a Teduccio, nella periferia orientale della città. Un gruppo di studenti delle scuole di primo e secondo grado trascorrerà la giornata all’Orto botanico dove verranno proposte attività laboratoriali, visite guidate e percorsi esperienziali da documentare con foto e video brevi.
Gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche passeranno parte della giornata nella periferia napoletana raccogliendo le testimonianze sulla percezione dell’impatto dei progetti di rigenerazione urbana di cui il quartiere è destinatario. Ospitati dalla Società Sofia srl gli studenti sistematizzeranno poi il materiale raccolto che sarà pubblicato e reso disponibile a tutti gli interessati.
A tal fine il materiale raccolto durante la giornata del 12 aprile troverà collocazione pubblica in una stanza virtuale dedicata, denominata “Una notte (della geografia) a Napoli” nel Metaverso, all’interno della quale i visitatori potranno fruire delle informazioni raccolte e contribuire alla loro implementazione.

  • Quartiere di San Giovanni a Teduccio – Real Orto botanico di Napoli: Via Foria, 223
  • Dalle ore 10:00 alle ore 18:00
  • Referente evento: Prof.ssa Daniela La Foresta, daniela.laforesta@unina.it
Logo_AIIG_colori_small

Emilia Romagna

𝗜𝗟 𝗣𝗢𝗧𝗘𝗥𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗚𝗘𝗢𝗚𝗥𝗔𝗙𝗜𝗔: 𝗨𝗡𝗢 𝗦𝗚𝗨𝗔𝗥𝗗𝗢 𝗖𝗥𝗜𝗧𝗜𝗖𝗢 𝗦𝗨𝗟 𝗠𝗢𝗡𝗗𝗢

Venerdì 5 aprile, ore 17, Aula Capitani, P.zza San Giovanni in Monte 2

Cercando di valorizzare il ruolo e il potere della geografia, intesa come disciplina “in grado di scrivere e descrivere il mondo”, questo incontro ha come obiettivo superare la concezione a cui spesso viene relegata nell’immaginario collettivo.
Dopo una breve parte introduttiva, verranno presentati alcuni contributi volti illustrare in che modo la geografia può essere applicata allo studio di diversi fenomeni.

𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐠𝐨𝐧𝐨:
𝐋𝐮𝐧𝐚 𝐁𝐞𝐠𝐠𝐢 (𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐍𝐮𝐯𝐨𝐥𝐢𝐜𝐚𝐝𝐢𝐫𝐚): 𝐍𝐮𝐯𝐨𝐥𝐢𝐜𝐚𝐝𝐢𝐫𝐚
Nuvolicadira è un progetto fotografico di arte partecipativa che indaga le geografie del cambiamento climatico attraverso il ritratto di una sedia vuota, soggetto che rimanda a un dualismo di assenza/presenza dell’Uomo, che devasta gli spazi naturali e rischia al contempo di esserne espulso, in questa epoca che è forse identificabile come la fine dell’Antropocene.
Nuvolicadira è anche una mostra del circuito OFF di Fotografia Europea a Reggio Emilia, 4 maggio – 6 giugno 2024.

𝐕𝐚𝐥𝐞𝐫𝐢𝐨 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐢𝐧𝐢 (𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐔𝐧𝐢𝐁𝐨): 𝐋𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐭𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐭𝐞𝐫𝐞𝐨𝐭𝐢𝐩𝐢 𝐞 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨
I luoghi non sono mai gli stessi e anche noi contribuiamo alla loro trasformazione, spesso inconsapevolmente. Il turismo è uno di quei fattori che contribuiscono al cambiamento e senza un immaginario geografico che lo sostiene non partiremmo mai per un viaggio.
A partire dalla mia ricerca nelle Dolomiti cercherò di mostrare come queste stanno cambiando e come anche il turismo si sta trasformando alla luce delle nuove sfide globali.

𝐀𝐧𝐧𝐚 𝐊𝐡𝐨𝐫𝐥𝐚𝐜𝐡𝐞𝐧𝐤𝐨𝐯 (𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐧𝐝𝐚 𝐔𝐧𝐢𝐁𝐨): 𝐈𝐥 𝐠𝐢𝐭𝐚𝐧𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐭𝐮𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨
Applicando la geografia all’analisi del fenomeno turistico, in questo intervento verrà illustrato come una particolare ideologia, legata all’interpretazione della cultura gitana, costruisce e modella gli spazi del turismo nella città di Siviglia.

𝐕𝐚𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐑𝐚𝐢𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢 (𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐔𝐧𝐢𝐁𝐨): 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨-𝐠𝐞𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐢 𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢
L’intervento affronta la questione dell’accoglienza temporanea dei rifugiati e dei richiedenti asilo a partire dal caso di Atene, concentrandosi sulle esperienze di auto-organizzazione e convivenza e interrogandosi su come la presenza dei migranti nelle città, sebbene spesso vista come problematica, possa al contrario alimentare pratiche e lotte specifiche che trasformano gli spazi urbani.

WhatsApp Image 2024-04-09 at 11.42.11

Lazio (Roma)

Oltre lo sguardo. Il fascino delle esplorazioni
12 aprile 2024 – Orto Botanico di Roma – Ingresso Gratuito

Link di riferimento: https://news.uniroma1.it/node/10849

https://web.uniroma1.it/lcm/home

Logo_AIIG_colori_small

Lombardia

CHI ABITERA’ L’ITALIA DOPO DI NOI?
Interviene: Fabrizio GATTI
VENERDÌ 5 APRILE 2024 ore 18:00
AULA G129 S. PAOLO
UNIVERSITA’ CATTOLICA – MILANO
È previsto un aperitivo di benvenuto alle ore 17:00 presso la caffetteria dell’Università, all’ingresso di Largo Gemelli, 1. Per partecipare è necessario darne comunicazione, compilando il seguente form:
Link per partecipare: https://forms.gle/pes9e1LFz3iUy5dK8

 

VIAGGIO NELLA SCUOLA D’ITALIA
Note a margine del XV RAPPORTO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA.
MARTEDI’ 9 APRILE 2024 ore 16:00
UNIVERSITA’ CATTOLICA
AULA B.014
VIA BUONARROTI, 30 – MILANO

Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming su teams.
ID riunione: 385 028 450 855
Passcode: kZXpji

Logo_AIIG_colori_small

Puglia

La moderna caratterizzazione geo-ambientale degli ambienti costieri
11 aprile 2024 h. 19:00

Modalità di svolgimento dell’evento: diretta fb
https://www.facebook.com/gruppospeleoruvo

Interverranno: dott.ssa Serena Liso, dott.ssa Stefania Lisco, dott.ssa Angela Rizzo(UniBa) Presenteranno i lavori: prof.ssa M. Serrone (IISS Ferraris Molfetta ), F. Maurano(Tecnologo CNR)

Logo_AIIG_colori_small

Sicilia

Nel mio mondo … il Mondo!
Istituto Verona Trento – Majorana (ME)

Saranno svolte attività laboratoriali in varie discipline. Gli studenti delle scuole superiori, utilizzando gli strumenti della geografia, rifletteranno e approfondiranno tematiche relative alla relazione tra il loro mondo (spazi, luoghi, tempo libero, cultura, cibo, relazioni) e il Mondo. Le attività e I prodotti multimediali realizzati durante le attività laboratoriali, che si svolgeranno in orario scolastico, verranno presentati durante l’evento “Geonight 2024 ” Il mio mondo nel Mondo” che sarà organizzato da AIIG sez. Messina.

 

Aspettando Geonight … Castello di Fiumedinisi tra geologia e storia. Trekking alla scoperta dei paesaggi di Monte Belvedere
6 aprile 2024
Trekking organizzato dalla Cooperativa di Comunità Valli Basiliane alla scoperta delle bellezze paesaggistiche di Monte Belvedere (740m s.l.m.) che sovrasta il borgo Medioevale di Fiumedinisi. La visita degli anfratti rocciosi e dei ruderi del castello arabo-normanno-svevo sarà arricchita da descrizioni storiche e geologiche e da esecuzione di musica dal vivo.

 

Il mio mondo nel mondo
Evento in cui saranno presentati e condivisi i lavori realizzati da Soci, simpatizzanti, associazioni del territorio e dalle classi degli Istituti scolastici che aderiranno alla iniziativa “Il mio mondo nel Mondo” proposta da AIIG sez. Messina in vista dell’evento GeoNight 2024. Nel corso dell’evento verranno consegnati gli attestati di partecipazione. Referente evento: Prof.ssa Stefania La Malfa

 

Progetto “TERRA AMICA”
I.C. Giovanni Paolo II Piano Tavola Belpasso (CT)
https://www.capcut.com/view/7351109320378941954?workspaceId=7351104985855262722
Il progetto mira a sviluppare la coscienza ecologica e a sensibilizzare gli alunni, sin da piccoli, sulle tematiche ambientali, dando risalto alla cultura della riforestazione delle aree urbane attraverso la piantumazione di alberi all’interno della scuola. Questa esperienza ha dato ad ogni bambino la possibilità di osservarne ogni giorno i cambiamenti e di capire quanto prezioso è un albero e di come occorre prendersene cura per la salvaguardia del nostro pianeta. Il progetto oltre alla piantumazione degli alberi è stato molto stimolante per gli alunni che attraverso varie attività di gruppo, (creazione e decorazione di un albero di cartone, la realizzazione di un mappamondo, di un cartellone, di coccarde, coroncine… con frasi e disegni a tema) hanno sperimentato il valore dell’interconnessione, della forza dell’unione per il bene comune, scoprendo così il valore di sé stessi, degli altri e del rispetto reciproco.

Logo_AIIG_colori_small

Trentino Alto Adige

Cantare i luoghi. Viaggio geografico nelle città attraverso la canzone d’autore

Venerdì 12 aprile 2024
ore 20.45 a Trento presso l’Auditorium di Palazzo Paolo Prodi, via Tommaso Gar 14.

Relatore della serata sarà Riccardo Canesi, autore di Le città da cantare. Atlante semi-ragionato dei luoghi italiani cantati, con performance musicali di Monica Giorgetti (voce) e Roberto Gorgazzini (pianoforte).

Sotto l’egida di