AIIG Abruzzo: il nuovo Consiglio Direttivo si presenta a Pescara

Pescara, 22 febbraio 2025 – nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione

Intervento della professoressa  ed ex presidente AIIG Abruzzo Agnese Petrelli, in occasione del ritiro del Premio a Socio d’Onore conferitole dal Consiglio Nazionale AIIG
Italiana Insegnanti di Geografia – Sezione Abruzzo, svoltosi il 22 febbraio , presso la Sala Dannunziana dell’AURUM di Pescara.
L’incontro ha visto una partecipata presenza di soci, insegnanti e appassionati di geografia, uniti dalla volontà di dare nuova linfa all’associazione e al dinamismo culturale che la contraddistingue.
Durante l’evento si è proceduto alla presentazione delle cariche del direttivo (Filiberto Ciaglia, presidente; Silvia Scorrano, Lina Calandra, vicepresidenti; Angela Caruso, Segretaria; Daniele Mezzapelle, Tesoriere) e sono state illustrate le linee guida delle attività future dell’associazione, con un focus particolare sulla sensibilizzazione riguardo l’educazione al territorio e la lotta contro l’analfabetismo geografico.
Il nuovo Direttivo ha avuto modo di condividere con il pubblico i progetti che caratterizzeranno il prossimo mandato.
Un momento significativo dell’evento è stato il simbolico passaggio di consegne con la precedente gestione, un gesto che segna l’inizio di una nuova fase per l’associazione, pronta a rafforzare il legame con la comunità geografica, accademica e scolastica.
L’AIIG Abruzzo continua ad impegnarsi con determinazione nella promozione della cultura geografica, operando su scala regionale e nazionale e valorizzando il territorio come elemento fondante dell’educazione. Già dalle prossime settimane il sodalizio renderà note, attraverso  i canali di comunicazione istituzionali e i profili social, le molteplici attività in programma a partire dagli appuntamenti previsti nel corso della Notte Internazionale della Geografia di venerdì 4 aprile 2025.
Presentazione delle linee programmatiche e cenni alla Notte Internazionale della Geografia – Foto di Enrica Zazzara