Emilia Romagna - Chi siamo

Home Attività sezioni Emilia Romagna – Chi siamo

Chi siamo

Presidente: Stefania Bonfiglioli
Vice-presidente: Stefano Piastra
Tesoriere: Elisa Magnani
Segreteria: Annaclaudia Martini e Elisa Magnani
Referente per la scuola: Raffaella Poggiali

Stefania Bonfiglioli è professoressa associata di Geografia all’Università di Bologna. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia nel settore 11/B1 Geografia. È stata Principal Investigator del Progetto AlmaIdea “Lo Spazio Europeo come ‘LGBTIQ Freedom Zone’: significati geografici e proposte di attuazione”. Svolge le sue ricerche nell’ambito della teoria geografica, delle geografie culturali, degli studi di genere, della relazione tra geografia ed etica. È autrice di due libri (_La geografia di Egnazio Danti e Agalma), curatrice di un altro libro e di due special issues, autrice di numerosi articoli scientifici e saggi in volume, pubblicati in sedi scientifiche internazionali e nazionali. All’Università di Bologna è titolare degli insegnamenti di Geografia Culturale, Geografia Genere ed Etica, Geografia; è inoltre componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in ‘Scienze storiche e. archeologiche. Memoria, civiltà e patrimonio’ e del Panel per l’Area 11A della Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo.

Stefano Piastra è professore ordinario presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Già Associate Professor presso la Fudan University, Institute of Historical Geography, Shanghai (2011-2014), si occupa di temi legati al paesaggio, alla geografia culturale, al viaggio, con speciale riferimento all’Emilia-Romagna e alla Cina.

Elisa Magnani è professoressa associata di Geografia Umana presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Insegna diversi corsi di Geografia umana e Geografia dello sviluppo. Da luglio 2023 è consigliera per l’Area 11 del Consiglio Universitario Nazionale. La sua ricerca si concentra su due temi: il turismo culturale – in particolare il turismo della memoria – e il cambiamento climatico come fattore territoriale, indagando in particolare la sua connessione con la mobilità umana e il turismo.

Annaclaudia Martini è RTT presso l’Università di Bologna. Si occupa di geografie delle emozioni e affect, geografie del turismo e geografie dei disastri. Ha lavorato soprattutto nel nord del Giappone, con le comunità costiere che hanno vissuto il terremoto, tsunami e disastro nucleare a Fukushima.

Raffaella Poggiali è insegnante di Geografia di ruolo per gli istituti secondari di secondo grado, attualmente titolare presso l’IT “A. Oriani” di Faenza (Ra).