Veneto - La storia

Home Attività sezioni Veneto – La storia

La storia

L’AIIG Veneto è un gruppo affiatato di docenti, professori, insegnanti, dirigenti scolastici ma anche di intellettuali e simpatizzanti della geografia che si propone di:

L’AIIG Veneto è un gruppo affiatato di docenti, professori, insegnanti, dirigenti scolastici ma anche di intellettuali e simpatizzanti della geografia che si propone di:

– offrire occasioni di formazione e confronto sui temi geografici
– raccogliere e valorizzare le esperienze dei propri soci e socie
– promuovere gli sforzi che in Veneto vengono fatti per migliorare l’insegnamento della geografia
– aiutare i propri soci a restare aggiornati sulle tematiche geografiche e non solo
– …

La sede fa capo al nuovo Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità – DiSSGeA*, dell’Univerità degli Studi di Padova: Palazzo “Luzzato Dina”, via del Vescovado, n. 30, 35141 – Padova. Ciò nonostante, resta momentaneamente in funzione la sede dell’ex Dipartimento di Geografia “G. Morandini”** sito in via del Santo, n. 26, 35123 – Padova.

* Dal 1° gennaio 2012 (Legge n. 240), i nuovi Dipartimenti gestiscono le attività didattiche che prima venivano gestite dalle Facoltà, diventando strutture non più solo di ricerca, ma anche di didattica. Tra i compiti assegnati: promozione ed organizzazione delle attività di formazione e ricerca, responsabilità dei corsi di studio, formulando alle Scuole di Ateneo proposte per l’istituzione, attivazione e sospensione dei corsi di studio.


** Lo storico Dipartimento di Geografia “G. Morandini” (ufficialmente istituito nel 1984, ma la cui nascita risale al 1873 con la costituzione dell’Istituto di Geografia) cessa di esistere e i suoi studiosi hanno indirizzato i loro percorsi verso nuovi Dipartimenti. I geografi “fisici” verso il Dipartimento di Geoscienze e i geografi “umani” verso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA).