Area di raccordo
Referente: Daniela Pasquinelli d’Allegra
Contatti e adesioni: dpasquinelli@alice.it
Tel: 0686326980
Quest’area, gestita direttamente dal Coordinatore responsabile del Laboratorio permanente, ospiterà:
- Commenti e interventi a carattere generale:
Interventi e commenti del Coordinatore sullo stato dei lavori delle varie Aree;
Interventi e commenti del Presidente nazionale dell’AIIG, di esponenti del Consiglio Centrale e dei Consigli regionali e provinciali che intendano proporre spunti di riflessione più generali; interventi esterni che al momento non trovino collocazione in ciascuna area specifica. - Modulistica per la Ricerca e per la Didattica:
modelli per l’elaborazione e la presentazione di progetti e contributi di Ricerca e per quelli di Didattica e tutta la modulistica scientifico-didattica, già opportunamente validata, che possa risultare funzionale all’attività quotidiana di docenti delle scuole e ricercatori, e che possa essere di supporto alle attività dell’Associazione (presentazione contributi di Ricerca e di Didattica ai nostri Convegni, Workshop ecc.). - Materiali per la valutazione autentica in Geografia:
rubriche di valutazione di apprendimenti significativi e compiti autentici ecc. (questa voce, qualora ottenesse un buon successo di contatti e di contributi validi e vista la sua importanza nella scuola, ma anche nell’università e nella Ricerca, potrebbe poi diventare un’area indipendente).
Aderenti
STOPPA Michele – michele.stoppa@dsgs.units.it
GIURCO Giovanni – giovanni.giurco@istruzione.it
Approfondimenti
LE BUONE PRATICHE, TRA RICERCA E DIDATTICA
Iniziamo a inserire qui gli esempi di buone pratiche, frutto dell’impegno di docenti nella ricerca applicata alla didattica in ogni ordine e grado di scuola. Con l’auspicio di veder giungere molti contributi validi, apriamo con un coinvolgente progetto realizzato dalla docente Marina Perrone, socia dell’AIIG-Lazio, nella scuola dell’infanzia; il progetto è applicabile anche nei primi anni della scuola primaria e nel recupero di situazioni di svantaggio. Invitiamo tutti i docenti a contattare la referente d’area per pubblicare in questo spazio il risultato di progetti o unità di apprendimento realizzati con i propri allievi, al fine di diffondere e condividere buone pratiche, che valorizzino la geografia anche in funzione interdisciplinare.
– Scuola dell’infanzia – I.C. Santa Maria delle Mole Marino (RM) / Sezioni A-B-C (4 anni)
Riceviamo (e volentieri pubblichiamo) dal prof. Federico Laurianti, docente di scuola media nella Svizzera italiana, questi utili materiali didattici, che ben rientrano anche nell’attuazione delle “nostrane” Indicazioni nazionali. DPdA
– Cambiamenti climatici
– Divisione internazionale del lavoro
– Montagne d’Europa
– Regioni linguistiche
– Rivoluzione industriale – urbanesimo e urbanizzazione
– Zone urbane
– La valutazione: una funzione complessa – Daniela Pasquinelli
– Il Territorio a più dimensioni – Valeria Caricaterra