24° Corso nazionale di Formazione e Sperimentazione didattica
13 – 14 novembre 2020
Officine Geografiche 2020
LA GEOGRAFIA PER LA CITTADINANZA
Il 13 e il 14 novembre 2020 si sono svolte le Officine Didattiche 2020: l’appuntamento nazionale annuale dell’AIIG per la formazione docenti. Quest’anno, a causa della pandemia che ha portato a posticipare il convegno nazionale, l’evento si è svolto a distanza. Poco male, perché la partecipazione ha così potuto essere più numerosa di quella che si verificava in presenza: 600 iscritti totali, con numeri di partecipazione alle singole officine di oltre 450 insegnanti. Ma anche un’ottima opportunità di formazione continua in didattica asincrona: la registrazione delle officine è ora disponibile gratuitamente sul canale YouTube AIIG, al quale potete accedere gratuitamente da questa pagina attraverso i diversi link. Trovate qui scaricabili anche le presentazioni mostrate dai diversi relatori.
Tema delle Officine Didattiche è stata l’educazione geografica alla cittadinanza, vista nella sua globalità e quindi anche con riferimento allo sviluppo sostenibile e all’Intercultura, che sono i temi fondamentali per l’educazione geografica oggi.
Ben trenta formatori sono intervenuti, attraverso sedici diversi eventi, per parlare di territorio, paesaggio, ambiente, cambiamenti climatici, Antropocene, migrazioni, geoletteratura, paesaggi sonori, viaggi, riviste, consapevolezza. E quindi di metodi, strategie, attitudini, strumenti, nuove tecnologie. Sei officine sono state dedicate ai singoli gradi di scuola, dall’infanzia alla primaria, dalla secondaria di primo grado ai licei, dagli istituti tecnici e professionali ai turistici.
L’invito è ora quello di vedere, o rivedere, le officine online, utilizzando gli spunti degli incontri nel loro lavoro in aula, diffondendo il link e la proposta ai colleghi e agli amici appassionati di geografia, ed anche mostrando alcune officine o parti di esse in aula, in particolare nella secondaria di secondo grado dove officine come quella sui cambiamenti climatici o quella sulle migrazioni possono essere di supporto e di approfondimento per affrontare questi fondamentali temi.
CONFERENZA DI APERTURA: NUOVE GEOGRAFIE PER EDUCARE ALLA CITTADINANZA
con: Riccardo Morri, Matteo Puttilli, Sara Bin. Modera: Cristiano Giorda
La Geografia come educazione alla cittadinanza attraverso le dimensioni del territorio, dello sviluppo sostenibile e dell’intercultura. I relatori presentano questa prospettiva educativa alla luce dei nuovi documenti ministeriali, dell’Agenda 2030, della Convenzione europea del paesaggio.
GEOGRAFIE E LETTERATURE
con Dino Gavinelli
La letteratura può servire, nelle scuola italiane dove è quasi scomparsa la geografia, come disciplina per soddisfare la necessità inalienabile di educare anche la prospettiva spaziale, al fianco della dominante dimensione temporale.
6+ IN GEOGRAFIA. STRATEGIE PER SUPERARE LA SUFFICIENZA NELL'INSEGNAMENTO DELLA GEOGRAFIA
con Giovanni Donadelli
Strategie, metodologie, attitudini che potrebbero contribuire positivamente all’insegnamento e quindi all’apprendimento della geografia nelle scuole di ogni ordine e grado e alla sua connessione con le competenze di cittadinanza.
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO IN PROSPETTIVA GEOGRAFICA
con Marco Bagliani, Antonella Pietta, Sara Bonati
Verranno presentati alcuni concetti chiave per affrontare il tema dei cambiamenti climatici nella scuola dei diversi ordini e gradi, valorizzando il ruolo che la geografia può avere nella costruzione di una cittadinanza attiva.
INSEGNARE L’ANTROPOCENE IN GEOGRAFIA
con Cristiano Giorda, Michele Bandiera, Marcello Tanca, Frank Raes, Giacomo Pettenati, Giacomo Zanolin, Matteo Puttilli, Fabio Parascandolo, Marco Bagliani, Antonella Pietta. Modera: Davide Papotti.
Il concetto di Antropocene è una nuova chiave per interpretare le relazioni tra umanità e natura? E come tale può diventare un tema di riferimento nell’insegnamento della geografia? Incontro – dibattito con gli autori del libro GEOGRAFIA E ANTROPOCENE (Carocci, 2019).
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTRAVERSO IL PAESAGGIO
con Benedetta Castiglioni, Sara Bin, Alessia De Nardi Giada Peterle, Michele Piccolo.
L’incontro è dedicato all’educazione alla cittadinanza attraverso l’educazione al paesaggio. I relatori sono i protagonisti dell’iniziativa In20Amoilpaesaggio, un percorso didattico alla scoperta della Convenzione europea del paesaggio in occasione del suo ventennale. Attraverso 4 domande (che cos’è/dov’è/di chi è/cosa fare per il paesaggio), il percorso vuole condurre i ragazzi a scoprire e ad amare il proprio paesaggio presente, ma anche ad inventare il paesaggio di domani, nel rapporto tra diritto al paesaggio come elemento della qualità della vita e dovere di partecipare alla sua costruzione sostenibile come cittadino attivo.
LA GEOGRAFIA IN AZIONE - Geografie piccine per pensare grande. Si può "fare" geografia alla scuola dell'infanzia?
Scuola dell’infanzia: Paola Gino
LA GEOGRAFIA IN AZIONE - Insegnare il quartiere in presenza e a distanza.
Scuola primaria: Elena Mason
LA GEOGRAFIA IN AZIONE - Le parole geografiche. Geografia e italiano
LA GEOGRAFIA IN AZIONE - Musica e Geografia. Possibili unità didattiche sul tema.
LA GEOGRAFIA IN AZIONE - PodMaps. Nuovi linguaggi acustici per narrare i territori e riconoscersi nei luoghi
LA GEOGRAFIA IN AZIONE - Viaggi Diversi: il viaggio al centro della progettazione didattica
Triennio Turistici: Alfio Sironi
IDEE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA ASINCRONA DELLA GEOGRAFIA
con Paola Pepe
La Didattica Digitale Integrata ci tiene distanti dai nostri alunni, la nostra sfida è quella di farli partecipare e attivare l’apprendimento offrendo loro l’opportunità di esprimersi e sviluppare le competenze utilizzando le risorse del web.
L’ITALIA ATTRAVERSO "LE VIE D’ITALIA" DEL TOURING CLUB ITALIANO
con Giacomo Zanolin e Luciana Senna
A partire dalle suggestioni offerte dalla rivista mensile “Le vie d’Italia”, esploriamo le potenzialità per la ricerca e la didattica della geografia insite nell’archivio del Touring Club Italiano.
MIGRAZIONI E SPAZI TRANSNAZIONALI: L’INTERCULTURA COME PRASSI, LA CITTADINANZA COME DIRITTO
con Silvia Aru
Concetti, dati e prospettive di analisi che interrogano criticamente la relazione tra migrazioni, cittadinanza e intercultura. In un tempo in cui troppo spesso muri discorsivi e reali separano “gli autoctoni” da “vecchi e nuovi arrivati”, questo modulo ricorda che le mobilità fanno parte della storia di ognuno di noi e che la storia di ogni territorio è storia di diversità, mescolanza e condivisione.
VERSO UNA 'CONSAPEVOLEZZA' GEOGRAFICA DEL MONDO
con Matteo Puttilli e Cristiano Giorda
Essere “cittadine/i del mondo” può suonare come un’espressione vaga e un po’ retorica. In questo webinar si mostrerà come, a tutti i livelliformativi, la geografia ha il compito fondamentale di dare un significato a questa espressione e costruire le premesse di qualsiasi senso di cittadinanza, vale a dire la consapevolezza del mondo come spazio vissuto e condiviso, di cui siamo tutte e tutti responsabili.
Il corso in webinar ha l’obiettivo di fornire idee, strumenti e competenze per migliorare l’insegnamento della geografia nelle scuole di ogni ordine e grado. Il filo che unisce i webinar sarà l’educazione alla cittadinanza, allo sviluppo sostenibile e all’intercultura viste attraverso la metodologia dell’educazione geografica. Il corso è riconosciuto dal Miur come attività di formazione in servizio dei docenti di ogni ordine e grado.
Direttore del corso: Cristiano Giorda