2023
Il tema della Settimana UNESCO di quest’anno fa riferimento ai quattro cavalieri dell’Apocalisse che, citando le parole della Bibbia, domandano al «Sovrano» quanto ancora attendere per «giudicare gli abitanti della Terra» del male compiuto. È un’allusione all’impellenza di combattere le cause che concorrono all’incedere del grande cambiamento in corso: quello climatico.
2021
IL CNESA2030 – Comitato per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030 – della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO dedica la prossima SETTIMANA DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ 2021, al tema: LA RIVOLUZIONE ECOLOGICA: IL TEMPO È ADESSO / IL FUTURO É ADESSO.
2020
In occasione della settimana UNESCO 2020 di Educazione allo Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030, l’AIIG pubblica i risultati dell’iniziativa “Salute e ambiente in pillole di DAD”, realizzata grazie ai contributi di esperte/i e alla collaborazione di docenti, soce/i dell’AIIG. Alle/agli esperti è stato chiesto di produrre dei webinar che approfondiscono “in pillole” di pochi minuti una tematica legata alla sostenibilità. A ogni webinar è stato poi abbinato un video realizzato dalle/dagli insegnanti dell’Associazione su un’attività didattica ispirata al tema trattato dalla “pillola”.
2019
In occasione della settimana UNESCO di educazione alla sostenibilità, quest’anno dedicata al tema “Cambiamenti climatici e salute”, AIIG lancia un’iniziativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado intitolata: “Un segnale per il clima”.
La proposta mira a stimolare una riflessione sulle trasformazioni ambientali e le loro conseguenze sulla vita di ogni cittadino e sulla relazione tra impegno individuale e responsabilità collettiva.