AIIG

Associazione Italiana Insegnanti di Geografia

AST - N.4 / 2020

L'editoriale

L’editoriale è dedicato a un volume pubblicato nel 2020 intitolato: “Didattica della Geografia” (Torino, UTET Università). La sua lettura mi ha suggerito di intitolarne la segnalazione con due sostantivi: “competenza” e “passione”. E non poteva essere diversamente: gli autori sono rispettivamente il presidente onorario (Gino De Vecchis), una socia d’onore (Daniela Pasquinelli d’Allegra) e un consigliere nazionale (Cristiano Pesaresi) dell’AIIG. Continua..

Indice

2. Editoriale Competenza e passione, di Carlo Brusa

Contributi
3. Relazione del Presidente all’Assemblea dei Soci per l’Anno Sociale 2019-2020, di Riccardo Morri
9. Narrazioni geografiche riguardanti le elezioni presidenziali americane del 2020, di John Agnew
16. La transizione urbana post-socialista e le dinamiche di gentrificazione: il caso di Lipsia, di Sara Giovansana
21. La fotografia di paesaggio come strumento didattico e di analisi geografica, di Lorenzo Brocada
26. La Valutazione d’Impatto Territoriale delle politiche di coesione in Italia, di Michele Pigliucci
31. La valenza della prospettiva geografica nell’analisi delle dinamiche ambientali, di Stefano De Falco

Laboratorio didattico
36. Competenze di cittadinanza. Un progetto pon nella Scuola Secondaria di Secondo grado, di Giovanna Spinelli
39. Myanmar: problemi geoeconomici, contrasti politici, aiuti concreti, di Ferruccio Nano
42. Stampa 3D per lo studio della geografia fisica, di Antonio Barsottini
47. Vita dell’Associazione

Eventi e note
48. Le Officine Didattiche 2020, di Cristiano Giorda

AST - N.3 / 2020

L'editoriale

Purtroppo la situazione al momento in cui scriviamo conferma la bontà della decisione di rimandare il 63° Convegno nazionale al 2021, sempre a Bologna: ci auguriamo di poterci rivedere tutte/i al più presto e allo stesso tempo il Consiglio Centrale, a nome dell’intera Associazione, rivolge un pensiero affettuoso ed esprime cordoglio unanime ai soci che abbiano sofferto la perdita di persone a loro care.. Continua..

Indice

2. EditorialeBilancio dell’Anno Sociale 2019/2020, di Riccardo Morri

Contributi
3. L’educazione al paesaggio: comunità emozionali all’incrocio tra pedagogia dei sentimenti e geografia civica, di Angelo Turco
9. Gibuti: piccolo è bello quando la posizione geografica è tutto, di Peris Persi
16. Wuhan, metropoli incognita. Riflessioni su COVID-19, la Cina e la cultura geografica italiana, di Stefano Piastra
21. L’Amazzonia e la deforestazione: verso il disastro ambientale, di Davide Carbonai e Alfredo Alejandro Gugliano
25. Percorsi di governance inclusiva per la gestione della “Destinazione Piemonte”, di Elisa Piva e Damiano Cortese
30. Grandi Eventi e territorio. Un’analisi geografica verso Milano-Cortina d’Ampezzo 2026, di Enrico Priarone

Laboratorio didattico
35. Nuovo insegnamento dell’Educazione Civica e cultura della sostenibilità, di Paola Pepe
38. Geografo e Sindaco di un comune del territorio del Barolo. Utile connubio?, di Sergio Moscone
41. Il patrimonio intangibile del Museo di Geografia dell’Università di Padova: una prima riflessione, di Chiara Gallanti e Giovanni Donadelli
45. John Snow (1813-1858), epidemiologo e “cartografo”, di Lorenzo Bagnoli

Vita dell’Associazione
47. Sezioni Regionali e Sezioni Provinciali

AST - N.1-2 / 2020

L'editoriale

Vicinanza ai nostri lettori in questo periodo di pandemia.
Probabilmente in questi mesi difficili di isolamento e di sofferenza, qualcuno dei nostri soci è stato colpito dalla perdita di parenti o amici. Forse qualcun’altro, ammalatosi a causa del virus, ha subito un ricovero ospedaliero più o meno lungo, vissuto senza la vicinanza dei familiari, o ha dovuto sottoporsi a periodi di quarantena, altri ancora hanno vissuto con ansia la malattia di persone care. A tutte queste persone siamo vicini con affetto. Continua..

Indice

2. Editoriale La rivista e il Covid-19, di Carlo Brusa Tutte/i insieme per un’alfabetizzazione geografica, di Riccardo Morri

Contributi
3. Overtourism e Tourismophobia: quando la crescita nel turismo non è più sostenibile (?), di B. Staniscia, R. George e K. Lochner
9. Economie in transizione in epoca digitale. Il caso degli Emirati Arabi, di Stefano de Falco
14. Il rame, la logistica e lo stato cileno: una proposta di ricerca, di Valerio Salvini
19. La “via della seta” marittima. Nuovo percorso di cooperazione transnazionale o strategia geopolitica per la cina?, di Antonino Longo
24. Viaggio nella rivoluzione libanese Seconda parte, di Valerio Raffaele
28. Una geografia senza nozionismo. Alcune considerazioni, di Evasio Soraci

Laboratorio didattico
33. Questa Terra, questo virus: fare, pensare e insegnare geografia, webinar 3 aprile 2020, di Epifania Grippo
37. Insegnare geografia a distanza: educazione alla cittadinanza e formazione, di Paola Pepe
43. Geografia ed epidemie. Alcune proposte didattiche, di Renato Cavedon
49. Cittadini progettisti: un’esperienza di co-progettazione dello spazio, di Giulia Diana
53. Da patrimonio ereditato a comunità. Il caso del Museo di Geografia dell’Università di Padova, di Giovanni Donadelli e Chiara Gallanti

Eventi e note
58. “Un segnale per il clima. La settimana UNESCO per l’educazione alla sostenibilità, di Monica De Filpo, Davide Pavia e Giacomo Zanolin
60. Recensioni e segnalazioni