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DICHIARAZIONE DI ROMA SULL'EDUCAZIONE GEOGRAFICA IN EUROPA

liguria Il 5 settembre 2013, nel corso del Convegno Intenzionale Eugeo, è stata approvata a Roma la Dichiarazione sull'Educazione Geografica in Europa, di seguito disponibile in inglese e nella traduzione italiana.

I rappresentanti dell’AIIG, delle associazioni europee Eugeo ed Eurogeo e dell’Unione Geografica Internazionale (IGU) si sono impegnati a continuare a lavorare insieme per attuare azioni di sostegno allo sviluppo dell’educazione geografica in Europa.

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Un momento del lavoro di preparazione della Dichiarazione di Roma sull’Educazione Geografica.
Da sinistra i professori Jop van der Schee, Gino De Vecchis, Karl Donert e Giuliano Bellezza.



Dichiarazione di Roma sull'educazione geografica in Europa
IV Congresso EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) 2013

L’educazione geografica fornisce agli studenti elementi chiave essenziali, necessari per conoscere e comprendere il mondo. L’uso responsabile ed efficace dell’informazione geografica è strategico per il futuro dell’Europa. Pertanto, tutti i cittadini europei hanno bisogno di sapere come utilizzare queste conoscenze.
L’educazione geografica fornisce soluzioni concrete. Per esempio, un appropriato uso dei dati geospaziali e delle tecnologie è necessario per aiutare ad analizzare e risolvere i problemi che riguardano le risorse idriche, il clima, l’energia, lo sviluppo sostenibile, i rischi naturali, la globalizzazione e la crescita urbana. La maggior parte di queste questioni ha una precisa dimensione europea.
La Geografia si occupa anche dei luoghi e delle condizioni della vita quotidiana dei cittadini, dove sono rilevanti questioni come l’abitazione, l’occupazione, il trasporto, la disponibilità di servizi e di spazi verdi. Tutti questi temi vanno affrontati con una prospettiva integrata, che solo lo studio geografico consente. Il sapere geografico è indispensabile per formare cittadini ben informati, professionisti competenti e responsabili politici.

I rappresentanti dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), dell’Association of Geographical Societies in Europe (EUGEO), della European Association of Geographers (EUROGEO) e della International Geographical Union (IGU), si sono riuniti per affrontare le sfide poste dalla sessione congressuale “Geography education’s challenges in response to changing geographies”.

In questa Dichiarazione affermiamo in modo forte e chiaro che l’insegnamento della Geografia nelle scuole è fondamentale per il futuro dell’Europa.

Con questa ferma convinzione ci impegniamo a intraprendere iniziative nei Paesi europei e con le istituzioni europee per fornire standard e orientamenti che aiutino le autorità a sviluppare curricoli e programmi scolastici, metodologie e approcci in Geografia che:

  • applichino il sapere geografico, le sue competenze e le sue chiavi concettuali per comprendere i principali temi legati ai processi di cambiamento che riguardano la società, la natura e l’ambiente a scala locale, nazionale, europea e globale;
  • evidenzino i valori educativi e il ruolo dell’educazione geografica in un mondo in trasformazione.

Invitiamo i responsabili dei governi e dei sistemi educativi europei:

  • a riconoscere il valore educativo offerto dallo studio della Geografia come materia scolastica fondamentale;
  • a considerare il ruolo strategico della geografia per conseguire le competenze concernenti la cittadinanza attiva e un equilibrato sviluppo sociale, economico e culturale.

Chiediamo perciò:

  • un quadro orario adeguato per l’insegnamento della geografia nella scuole primaria e secondaria;
  • di affidare l’insegnamento della Geografia solo a docenti con una formazione qualificata in Geografia e Educazione Geografica.

Roma, 5 settembre 2013

Gino De Vecchis, Presidente, Italian Association of Geography Teachers (AIIG)
Henk Ottens, Presidente, Association of Geographical Societies in Europe (EUGEO)
Joop van der Schee, Responsabile, Education Commission of the International Geographic Union (IGU-CGE)
Karl Donert, Presidente, European Association of Geographers (EUROGEO)

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Rome Declaration on Geographical Education in Europe
IV EUGEO Congress 2013

Geographical education provides students with essential capabilities and competences needed to know and understand the world. Responsible and effective uses of geographical information are vital for the future of Europe. Therefore, all European citizens need to understand how to deal with it. Geographical education provides them with the knowledge and skills to do this. For example, an appropriate use of geospatial data and technologies is necessary to help analyse and address problems related to water, climate, energy, sustainable development, natural hazards, globalisation and urban growth. Most of these big issues also have a distinct European dimension. Geography also deals with the daily living environment of citizens where issues such as housing, employment, transportation, provision of services and green spaces are important. These must all be addressed but in an integrated way, which only the study of Geography provides. Geographical knowledge is indispensible for well informed citizens, successful businessmen and policy makers.

The representatives of the Italian Association of Geography Teachers (AIIG), the Association of Geographical Societies in Europe (EUGEO), the European Association of Geographers (EUROGEO) and the International Geographical Union (IGU), gathered for the congress session “Geography education’s challenges in response to changing geographies”. In this declaration, we underline clearly and strongly that the teaching of Geography in schools is fundamental for the future of Europe.

With this firm conviction, we are committed to take initiatives in the countries of Europe and with the relevant European institutions to provide standards and guidelines that will help authorities develop relevant syllabuses and school curricula, methods and approaches in Geography that:

  • apply geographical knowledge, skills and understanding to the main issues linked with processes of change in society, nature and environment at local, national, European and global levels; and
  • highlight the educational values and the role of geographical education in a changing world.

We urge those responsible in European governments and educational systems:

  • to recognise the educational value afforded by the study of Geography as an essential school subject; and
  • to acknowledge its strategic role for realising active citizenship and balanced social, economic and environmental development.

We therefore request that:

  • sufficient time for the teaching of Geography is allocated in curricula for primary and secondary schools; 
  • the teaching of Geography is limited to teachers with a qualified training in Geography and Geography Education. 
Gino De Vecchis, President of the Italian Association of Geography Teachers (AIIG)
Karl Donert, President of the European Association of Geographers (EUROGEO)
Vladimir Kolossov, President of the International Geographic Union (IGU)
Henk Ottens, President of the Association of Geographical Societies in Europe (EUGEO)  
Joop van der Schee, Co-chair of the Commission on Geographical Education of the International Geographic Union (IGU-CGE).

Rome, September 5th 2013

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