OUR COMMON FUTURE
Parole chiave per per l'approccio geografico all' educazione ambientale
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L'acquisizione del "linguaggio specifico della geo-graficità" costituisce un obiettivo di apprendimento da perseguire attraverso i vari livelli d'istruzione; in tale prospettiva la selezione di lemmi relativi alla sfera del patrimonio naturale e
culturale, alla sostenibilità dello sviluppo, alle dinamiche della gestione e valorizzazione rappresenta un supporto per un'educazione al paesaggio e all'ambiente che persegua anche la conoscenza di linguaggi
specifici.
Il glossario "Our Common future" (realizzato da Alessio Consoli e Maria Ronza) costituisce, infatti, uno strumento per agevolare la lettura della collana "I Parchi Nazionali, patrimonio naturale e culturale d'Italia", promossa dalla Società Geografica
Italiana e dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, con la partecipazione dell'AIIG per la validazione didattica delle monografie.
(Maria Ronza)
CORNA PELLEGRINI C., Per una geografia dell’imprevisto. Riflessioni sullo tsunami dell’Oceano indiano
(For a geography of the unforeseen. Some thoughts on the Indian Ocean Tsunami), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 1/2005, pp. 3-4.
GAGLIARDO P., Se la Terra perde fertilità... (If the Earth looses fertility), Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 2/2006, pp. 3-10.
NEBBIA G., Ce la farà la Terra?, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 1/2004, p. 25.
NEBBIA G., George Marsh, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 2/2004, p. 25.
NEBBIA G., A cento anni dalla “cinque lampadine”, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 3-4/2004, p. 31.
NEBBIA G., I padri fondatori dell’ecologia, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 5/2004, p. 27.
NEBBIA G., Energia e clima, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 6/2004, p. 19.
NEBBIA G., Maremoto, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 1/2005, pp. 5-6.
PINNA S., Le ondate di calore e i relativi incrementi della mortalità. Alcune note sull’estate 2003 (Increments in the mortality rate caused by heat weaves.
Some regards about the summer 2003, Ambiente Società Territorio – Geografia nelle Scuole, n. 3-4/2004, pp. 26-30.