Associazione > Rubriche
Rubriche
Editoriali
title Le "regioni" e le "ragioni" della geografia
C’è stato un tempo in cui l’Italia era almeno “un’espressione geografica”, come sostenne Metternich nel 1847. Ora non lo è più. Lo dimostrano i fatti. Partiamo da questi. Intervistati in una nota trasmissione radiofonica RAI, due candidati alla presidenza delle Regioni italiane hanno dimostrato di non conoscere nemmeno i confini del territorio che si propongono di governare. Tralasciamo i nomi, per evitare accuse di schieramento politico: a noi interessa la conoscenza della geografia, la cui ignoranza sospettiamo sia fortemente bipartisan.. (segue)

mongolfiera RIFLESSIONI SULLA DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Ciò che invece costituisce il cuore della conoscenza geografica e merita particolare impegno per raggiungerla è il perchè dei diversi luoghi e dei vari popoli del mondo, cioè la spiegazione (per quanto sintetica ed essenziale) delle loro caratteristiche e delle loro relazioni reciproche. (segue)

ragazza UN GRIDO D'ALLARME PER LA GEOGRAFIA
Un grido d’allarme per la Geografia viene oggi dal Regno Unito, dove è appena uscito un Rapporto ufficiale dell’Office for Standards in Education, che impietosamente rileva come l’interesse per la disciplina nel Paese sia diminuito sensibilmente nell’ultimo decennio.. (segue)


Idee
dematteis IL VERO GEOGRAFO E' L'INSEGNANTE
Il bravo geografo è quello che sa farci vedere al tempo stesso il tessuto delle relazioni di prossimità che formano i luoghi e la rete dei flussi di materia, energia, idee, persone, merci, denaro ecc. che li modella continuamente, mettendoli in relazione con le scale geografiche superiori, fin a quella globale.. (segue)

romano L'IMPORTANZA DELLA GEOGRAFIA A SCUOLA SECONDO SERGIO ROMANO
"Non abbiamo capito che in un mondo unificato dall'economia e dalla tecnologia l'uomo senza geografia è nelle condizioni di uno straniero che non parla la lingua del Paese in cui vive.. (segue)

pellegrini TURISMO: PERCORSI DI CONOSCENZA NEL RISPETTO DELL'ALTRO
Il modo abituale di guardare al turismo è quello di considerarlo un divertimento per il turista, e un’occasione di profitto per la realtà turistica che lo ospita. Vi sono, tuttavia, altri aspetti del turismo che meritano di essere valutati... (segue)



Copyright AIIG @2003 - 2012. Tutti i diritti riservati. | C.F. 80030440327 | Webdesign: Ilaria Chiesa | Responsabile: Cristiano Pesaresi
Visitatori da maggio 2003: |