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Statuto
Articolo 1
(Denominazione e finalità)

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) non ha fini di lucro. Essa persegue le seguenti finalità:
Organizza inoltre specifiche attività formative rivolte a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, viaggi d’istruzione in Italia e all’estero e altre manifestazioni, anche in collaborazione con le strutture scolastiche e con enti ed associazioni che ne condividono gli obiettivi.

Articolo 2
(Sede)

La Sede dell’Associazione è a Roma; il domicilio legale è presso la Società Geografica Italiana, Via della Navicella, 12 - 00184 Roma.

Articolo 3
(Membri dell’Associazione)

Possono essere membri dell’Associazione:
I Soci hanno l’obbligo di concorrere moralmente e materialmente al conseguimento degli scopi dell’Associazione, partecipando alle attività e versando la quota annuale.
I Soci sono tenuti a versare la quota di iscrizione anche per l’anno successivo se non hanno comunicato la propria intenzione di recedere dal rapporto associativo entro il mese di giugno.

Articolo 4
(Sezioni)

L’Associazione è costituita in Sezioni regionali, che possono articolarsi nel loro ambito territoriale in Sezioni provinciali, interprovinciali e cittadine.
Articolo 5
(Patrimonio sociale)

Il patrimonio dell’Associazione è costituito da:
Articolo 6
(Anno sociale)

L’anno sociale inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto dell’anno successivo, analogamente all’anno scolastico. La rivista viene inviata ai soci per anno solare.
Articolo 7
(Organi dell’Associazione)
Sono organi dell’Associazione:
Articolo 8
(Assemblea dei Soci)
L’Assemblea è costituita da tutti i Soci in regola con gli obblighi sociali. I Soci Familiari ne fanno parte senza diritto di voto.
L’Assemblea ordinaria si riunisce almeno una volta l’anno, in occasione del Convegno nazionale, ed è valida in prima convocazione con qualsiasi numero di soci intervenuti. È costituita legalmente con l’elezione di un presidente e di un segretario verbalizzante.
Ad essa compete:
Articolo 9
(Consiglio Centrale)
Il Consiglio Centrale è composto da 9 membri, aumentabili fino a 13 secondo quanto previsto al successivo comma 3; dura in carica 4 anni.
Esso elegge nel suo seno il Presidente, due Vicepresidenti e il Segretario. Nomina inoltre, preferibilmente tra i Consiglieri, il Tesoriere.
Qualora tra i primi nove eletti non siano rappresentati tutti i gradi di scuola (primaria, secondaria di primo e secondo grado) e dell’università da docenti in attività di servizio o in quiescenza, si aggiunge il socio più votato per ogni ordine e grado di istruzione. Del Consiglio fa parte anche un socio junior.
Qualora non sia compreso tra i primi nove eletti, viene designato il più votato rappresentante della categoria.
Il Consiglio Centrale si riunisce su convocazione del Presidente almeno due volte l’anno e può essere convocato in seduta straordinaria su richiesta di un terzo dei suoi membri. Ulteriori riunioni possono tenersi anche per via telematica.
Il Consiglio è validamente costituito con la presenza di almeno la metà dei Consiglieri e delibera a maggioranza assoluta. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente.
Alle riunioni del Consiglio Centrale possono partecipare, su invito del Presidente, persone la cui consulenza sia ritenuta utile per particolari finalità.
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, la composizione del Consiglio si riduca a meno di nove membri, si procede all’integrazione mediante nomina del primo dei soci non eletti. Qualora, per qualsiasi motivo, venga a mancare la rappresentanza di un ordine di scuola, si procede alla nomina del primo dei non eletti appartenente allo stesso ordine di scuola.
Le modalità per l’elezione del Consiglio Centrale sono fissate dal Regolamento.
Al Consiglio Centrale compete: Decade dalla carica di consigliere chi non partecipa a tre sedute consecutive senza addurre a giustificazione legittimi impedimenti.
Articolo 10
(Presidente)

Il Presidente è eletto in seno al Consiglio Centrale ed è il legale rappresentante dell’Associazione. Dura in carica quattro anni. Mantiene i rapporti con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, con altri Ministeri, con le istituzioni geografiche italiane e con le associazioni consorelle di altri paesi.
Egli convoca e presiede le riunioni del Consiglio Centrale e della Consulta dei Presidenti; convoca l’Assemblea dei Soci e dà esecuzione alle deliberazioni adottate; presenta ogni anno all’Assemblea dei Soci una relazione sulla vita dell’Associazione; rivolge messaggi ai Soci attraverso la Rivista, utilizzando allo scopo appositi editoriali; su delibera del Consiglio Centrale, autorizza il Tesoriere ad effettuare le spese straordinarie; vigila sull’osservanza dello Statuto e del Regolamento sociale. In caso d’impedimento è sostituito dal Vicepresidente più anziano.
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, venga a cessare dalla carica, il Consiglio Centrale procede alla convocazione di nuove elezioni.


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